|
Sottochiesa - Pizzo Baciamorti - Passo Baciamorti |
Bel giro panoramico tra val Taleggio e Valsassina, ampi panorami e discesa da urlo!
Da Sottochiesa salire dapprima su asfalto poi su sterrata fino ai piani di Artavaggio. Da lì salire al Rifugio Nicola, alcune rampe molto ostiche. Da qui volgere verso il sodadura, lasciarlo sulla destra e con un saliscendi praticamente sempre pedalabile arrivare alla bocchetta di Regadur. Oltrepassare il bivio per il Gherardi e dirigersi alla base dell' Aralalta, la cui vetta si raggiunge con una mezzoretta di spallaggio tranquillo, quindi si riesce anche pedalando a traversare in cresta fino alla vetta del Baciamorti.
La discesa si svolge lungo tutto il panoramico costone che finisce al passo di Baciamorti, è la parte più spettacolare del giro, di per sè già non male...
L' inizio è molto ripido e va affrontato con fondo asciutto, meglio stando sull' erba che tiene meglio della terra del sentierino.
In seguito la pendenza diminuisce ma il sentiero rimane comunque abbastanza impegnativo in alcuni tratti, l' ambiente e' spettacolare.
Arrivati al passo, prendere il sentiero di destra che con saliscendi praticamente sempre pedalabili (più scendi che sali) si collega alla sterrata che scende dal Gherardi e in breve si arriva a Quindicina.
Scendere per qualche chilometro su asfalto fino al primo tornante con indicazione per Fraggio. Qui si abbandona l' asfalto e ci si diverte ancora un po' prima di finire il giro al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Val Brembana, a S. Giovanni Bianco girare a sin. per la val Taleggio (indicazioni) e seguire la strada fino a Sottochiesa
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
dindo
03.11.2015 14:04