Prati di Logarghena: anello piccolo

Come per gli altri due anelli (grande e medio) l'itinerario prende il via da Filattiera una piccola località della Lunigiana in provincia di Massa Carrara e precisamente dal piazzale antistante la Pieve di Sorano. L'itinerario, segue a "ritroso" il tracciato della Via Francigena seguendo (all'incontrario) la ben presente segnaletica.
La seguiamo fino al Borgo di Ponticello ed ivi giunti, la abbandoniamo, per proseguire su strada asfaltata (a scarso traffico veicolare) fino il Borgo di Caprio. Appena superata la Chiesa con campanile. (ben visibili di fronte a noi), lasciamo l'asfalto e prendiamo a sx una sterrata che transita a fianco della vecchia scuola elementare. Con andamento rettilineo, nella parte finale aggira una casetta in legno ed incomincia a salire su bella collina coltivata ad ulivi pervenendo ad un bivio riconoscibile da un bell'esemplare di quercia. Seguiamo a dx e mantenendo la principale giungiamo ad un cancello. Avendo cura di richiuderlo (bestiame al pascolo) giungiamo ad una casa in legno in loc. Belvedere, dove dobbiamo aggirare sulla dx il querceto di fronte a noi, in direzione della visibile recinzione posta più a monte, uscendo dalla proprietà. Ignoriamo il sentiero di dx (da cui scendiamo al ritorno) e proseguiamo diritti in bel sentiero a mezza costa che in circa un kilometro ci porta ad una casa in sasso. Superatala, proseguiamo sullo sterrato principale fino a incrociare la strada asfaltata. Andiamo a dx e mantenendo l'asfalto giungiamo ad incrocio poco a monte del paese di Macerie. Proseguiamo a sx in dir. Tarasco ed al successivo incrocio a dx sempre in dir. Tarasco. Effettuati 100 mt circa, abbandoniamo l'asfalto e voltiamo a dx in salita sterrata che, in piacevolissimi zig-zag, ci porta in 5 km ai Prati di Logarghena di fronte ad un'isolata casa bianca. Scendiamo a dx trovando in breve fondo asfaltato e tenuto senza possibilità di errore ci allontaniamo dai Prati perdendo decisamente quota e pervenendo dopo alcuni km ad un bivio dove dobbiamo prendere a sx in direzione Serravalle. In breve perveniamo ad un panoramico tornante sinistrorso poco a monte del Paese di Serravalle dove dobbiamo abbandonare l'asfalto e prendere a dx, (ovvero proseguire diritti) sull' invitante sterrata che ci porta in discesa, ad una serie di case poste longitudinalmente rispetto alla strada. Siamo in località Case Restori. Superata l'ultima casa, lo sterrato finisce, bisognerà tuttavia individuare un nascosto sentiero di fronte a noi che imboccato ci riporta a loc. Belvedere. Ripercorrendo a ritroso il percorso già fatto, torniamo al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada A 15 Parma- La Spezia. uscite a Pontremoli e seguite per Villafranca Lunigiana. In breve vi trovate sulla SS 62 della Cisa che seguita in dir. Sud vi porta in circa 5 km a Filattera. La Pieve di Sorano rimane sulla strada a sx, completamente in sasso con torre, è impossibile non vederla.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

bustomail

09.11.2014 19:35

La salita e' piacevole, ma la discesa sull'asfalto e' un po' "sprecata". inoltre il sentiero nascosto che torna a Belvedere e' rovinato dalle piogge e dai rovi. converrebbe trovare un'altro modo piu' ludico per scendere da Logarghena
link
edit/delete

leomar

11.11.2014 13:46

Ciao bustomail, in effetti la discesa era in origine su sentiero che partiva dai Prati in loc. Ciliegio, poi le pioggie hanno fortemente rovinamato quel sentiero ed ho rifatto la traccia seguendo l'asfalto, mantenedo invece il tratto che porta a Belvedere perchè la parte rovinata non è particolarmente lunga. Comunque se studi bene gli altri 2 anelli potrai trovare altre alternative per scendere. Ciao e grazie per i commenti sempre utili.

Infos

Inserito da
leomar
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.11.2009
Località
Filattiera MS, Italia
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
2,5 ore
Distanza
34.0 km
Dislivello
950 mt
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
171
Downloads
64
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors