|
Piano Rancio - Terrabiotta - Alpe spessola |
Giro corto intorno alla conca del Monte San Primo da fare quando si ha poco tempo o non si vuole fare molto dislivello ma si vuol fare una discesa molto interessante.
Il punto più alto raggiunto è il terrabiotta dove si può ammirare uno dei più bei panorami della zona comasca/lecchese.
Per questo itinerario parto dal parcheggio del san primo ma si può benissimo partire da piano rancio dove termina la discesa. Partendo dal parcheggio del san primo, si segue il sentiero pedonale n. 1 con indicazioni Terrabiotta/Monte San Primo, prima parte fino alla baita su una stradina asfaltata pedalabile, dalla baita in poi è tutto portage fino al terrabiotta seguendo la calssica salita (abbastanza ripida) pedonale. Al terrabiotta la pausa è d'obbligo per godersi il panorama che spazia da una parte sulle alpi e dall'altra sulla pianura. Messe le protezioni, si prende la mulattiera verso la colma del tivano, prima parte molto frequntata dagli escursionisti e ciclisti che salgono dalla colma fino ad arrivare al primo tornante e prendere il single track che aggira l'alpe spessola.
Da li in poi la discesa cambia completamente, prima parte su single track in costa su prato mai troppo esposto fino ad entrare in un bosco. Nel bosco ci sono due tratti brevi ma molto tecnici difficili da fare in sella, passati questi il sentiero diventa uno splendido single track mai tecnico e molto divertente fino ad arrivare a piano rancio. Da li, se si è lasciata la macchina al san primo, si procede su salita asfaltata per 10 minuti fino a tornare al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Procedere in direzione Canzo-Asso, poi seguire per Bellagio, arrivati a Magreglio e al ghisallo, seguire le indicazioni per jungle raider park, nel caso si voglia parcheggiare più in alto seguire per località monte san primo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..