Piano Rancio - Terrabiotta - Alpe spessola

Giro corto intorno alla conca del Monte San Primo da fare quando si ha poco tempo o non si vuole fare molto dislivello ma si vuol fare una discesa molto interessante.
Il punto più alto raggiunto è il terrabiotta dove si può ammirare uno dei più bei panorami della zona comasca/lecchese.
Per questo itinerario parto dal parcheggio del san primo ma si può benissimo partire da piano rancio dove termina la discesa. Partendo dal parcheggio del san primo, si segue il sentiero pedonale n. 1 con indicazioni Terrabiotta/Monte San Primo, prima parte fino alla baita su una stradina asfaltata pedalabile, dalla baita in poi è tutto portage fino al terrabiotta seguendo la calssica salita (abbastanza ripida) pedonale. Al terrabiotta la pausa è d'obbligo per godersi il panorama che spazia da una parte sulle alpi e dall'altra sulla pianura. Messe le protezioni, si prende la mulattiera verso la colma del tivano, prima parte molto frequntata dagli escursionisti e ciclisti che salgono dalla colma fino ad arrivare al primo tornante e prendere il single track che aggira l'alpe spessola.
Da li in poi la discesa cambia completamente, prima parte su single track in costa su prato mai troppo esposto fino ad entrare in un bosco. Nel bosco ci sono due tratti brevi ma molto tecnici difficili da fare in sella, passati questi il sentiero diventa uno splendido single track mai tecnico e molto divertente fino ad arrivare a piano rancio. Da li, se si è lasciata la macchina al san primo, si procede su salita asfaltata per 10 minuti fino a tornare al parcheggio.




Come arrivare al punto di partenza

Procedere in direzione Canzo-Asso, poi seguire per Bellagio, arrivati a Magreglio e al ghisallo, seguire le indicazioni per jungle raider park, nel caso si voglia parcheggiare più in alto seguire per località monte san primo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
bikercomasco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.10.2015
Località
Monte S. Primo, 17, 22021 San Primo CO, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1 ora e 30
Distanza
8.0 km
Dislivello
540 metri
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
432
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors