|
Prati di Logarghena:anello grande |
L'itinerario prende il via dalla Pieve di Sorano, a Filattiera una ridente località dell'Alta Lunigiana, sita in provincia di Massa Carrara. La parte iniziale segue a ritroso il tracciato della via Francigena fino al paese di Ponticello, pertanto sara sufficiente seguire la segnaletica ben presente. (da seguire all'incontrario). Si lascia quindi momentaneamente la via Francigena e si segue per asfalto (a scarso traffico veicolare) per i Borghi di Caprio, Serravalle, Macerie, Tarasco. Da qui mantenedo sempre la principale il fondo diviene sterrato e ci porta fino al Paese di Ceretoli e succesivamente Arzengio. Inizia ora una bella salita sterrata che ci porta al Valico della Crocetta dove si rincontra la Via Francigena e dove la seguiamo (sempre a ritroso) nel bellissimo e suggestivo tratto fino a Topleca. Si segue ora a dx in salita, ber un breve tratto su asfalto e dopo nuovamente sterrato che con le giuste pendenze ci porta ai Prati di Logarghena. La vista è a 360°, dall'Appennino Tosco Emiliano, fino alle aguzze vette delle Alpi Apuane e poi ancora sull'Appennino Ligure.
Si prosegue nella sterrata di fronte (a sx deviazione di andata/ritorno fino al rifugio Mattei) e giunti ad una evidente sterrata sulla sx la infiliamo abbandonando la principale. Superati alcuni agili saliscendi, incominciamo a scendere per una lunga sterrata che attraversa bellissimi castagneti secolari (da segnalare fondo a tratti sconnesso) fino a raggiungere l'arroccato Borgo di Rocca Sigillina. Dopo una obbligata sosta, si scende verso il fondovalle trovando l'asfalto che in discesa ci riporta a Caprio dove siamo già passati in precedenza. Seguendo a ritroso il percorso già fatto toniamo al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A15 Parma-La Spezia. Uscite a Pontremoli e prendede in direzione di Filattiera - Villafranca Lunigiana. Immessi in breve sulla Strada Statale della Cisa, la tenete in direzione Sud ed in 5 km circa giungerete a Filattiera. La Pieve di Sorano, nostro punto di partenza, si trova proprio sulla strada sul lato sx, riconoscible da una struttura di epoca romana in sasso con torre. (impossibile mancarla).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cimitero dei cani
28.11.2009 22:48