|
224. Lago dei Tramonti-Malga Valinis- Sent.819 |
Quota di partenza, 300 m (Meduno)
Quota max, 1010 m s.l.m.
Sviluppo: 24 km
Dislivello: 900 m
Ciclabilità 99%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 28
Si tratta di un percorso ad anello che dapprima su asfalto compie un giro panoramico verso i laghi dei Tramonti e poi sale in località Ombrena. Da qui un tratto di 5-10 minuti a spinta su sentiero in mezzo al bosco per raggiungere località Ferrara. Dopo una breve risalita su strada forestale, si scende fino ad incontrare l'asfalto a Forchia di Meduno.
L'ascesa, non eccessivamente impegnativa su asfalto, arriva a Casera Valinis e poi alle pendici del monte stesso. Da qui, rivolgendo lo sguardo verso sud, si gode di una vista eccezionale in direzione della pianura e delle Prealpi Carniche, tra cui spiccano le sagome imponenti del monte Raut e del gruppo del Cavallo. In presenza di giornate terse la visuale può estendersi fino al mare Adriatico.
La piacevole ma rapida discesa per Sottomonte, da effettuarsi mediante il sentiero CAI 819, può considerarsi interamente ciclabile, sebbene richieda attenzione a causa soprattutto del terreno, che in diversi punti risulta piuttosto tecnico (S1/S2).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..