|
223. Monte Sabotino MtbTrail |
Quota di partenza, 60 m (Gorizia, ponte del Torrione)
Quota max, 609 m s.l.m.
Sviluppo: 16,5 km
Dislivello: 650 m
Ciclabilità 99%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 54
Il Monte Sabotino (quota 609 m) è un monte al confine tra Italia e Slovenia a nord di Gorizia ed è il monte più alto della provincia di Gorizia.
Viene ricordato come uno dei monti delle battaglie dell'Isonzo durante la prima guerra mondiale. Dalla vetta si può ammirare uno splendido panorama a 360°.
Il giro ad anello prende il via dalla periferia di Gorizia in via Don Bosco, in un parcheggio presso il ponte del Torrione.
- Si parte subito in salita in direzione Piuma, e poi verso San Mauro. Dopo quest'ultima frazione si sale sul Sabotino lungo una stradina asfaltata chiusa al traffico che sale con una pendenza che non lascia un attimo di respiro sino alla fine del 4° tornante.
- Al 5° tornante si sconfina in Slovenia per salire al rifugio, dove termina l'asfalto.
- Dal rifugio si raggiunge la cima lungo un sentiero che riporta nel versante italiano, con brevi tratti a spinta.
- La discesa avviene sul versante italiano lungo un divertente sentiero trialistico, con difficoltà che variano tra il medio e l'impegnativo (S1/S2). Il sentiero, in qualche tratto, risulta stretto e sassoso, e bisogna fare particolare attenzione.
- Dopo il cavalcavia che oltrepassa la strada slovena, passato un brevissimo tratto pendente ed asfaltato, fare attenzione a svoltare a sx su un single trail attrezzato con salti da pedane (evitabili) che porta presso la ciclabile in territorio sloveno(diff.S1/S2).
- Da qui si risale alla strada asfaltata e passando per Salcano si rientra al punto di partenza attraverso le campagne goriziane.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
NATYGIGI
30.12.2020 17:55