|
Da Guardabosone a Coggiola tra Santuari e Superenduro |
SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.
SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.
Qui il video di presentazione del territorio:
https://www.youtube.com/watch?v=n1_FlERK0Qk
Parto dal parcheggio sulla dx poco prima di arrivare a Guardabosone nei pressi della chiesa della Madonna del Carretto in direzione di Postua. Pedalo su asfalto in dolce ascesa e su strada per nulla trafficata all'ombra degli alberi.
Attraverso il piccolo borgo di Riva e scendo verso il ponte sul torrente Strona attraversandolo in direzione di Fucine. Da qui parte sulla dx un sentiero non segnalato che sale ripido nel bosco obbligandomi a fare circa 25 min. di portage. Esco quindi su una più larga tagliafuoco, dove poco dopo si inizia a scendere passando per la Miniera del Ferro di Ailoche.
Arrivo quindi alla frazione di Piasca e poi di Venarolo, iniziando a salire verso Noveis fino al Santuario della Brugarola. Torno indietro per poco e prendo la sterrata a dx che porta al Santuario dei Moglietti (G15a), passando per il Pont d'la Soccula e il Ponte del Piscione. Arrivo al Rif. Moglietti dove volendo si può fare una sosta ristoratrice prima di arrivare al Santuario.
Qui incontro la PS2 della Superenduro di Coggiola che tengo fino ad una baita diroccata dove la abbandono per un'esile sentiero a dx che mi collega dopo pochi metri alla molto più impegnativa e tecnica (attenzione quindi) PS3 raggiungendo Coggiola.
Non entro a Coggiola ma prendo a sx in direzione di Piletta e Fervazzo: la strada risulta sbarrata per una frana sulla strada, ma è superabile senza problemi in bici.
Poco dopo Fervazzo parte un sentiero non segnalato nel bosco molto scorrevole e divertente che sbuca a Pianceri Alto. Da Pianceri Alto continuo in discesa su largo sterrato (H5) fino a Crevacuore.
Da qui riprendo l'asfalto fino alla fine del giro passando per Ponte Strona.
Riassumendo: qualche tratto in portage all'inizio, bei sentieri filanti nei boschi, Santuari da visitare e la divertente discesa sulle PS della Superenduro di Coggiola (in questo tratto la difficoltà tecnica passa a DIFFICILE).
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..