|
MONTE CIMONE |
Verso antiorario
Un itinerario molto fisico, sia per la salita che per la discesa.
Si parte dal paese di Tovena ai piedi del Passo San Boldo, torniamo sulla statale che corre ai piedi delle Prealpi da Vittorio Veneto a Valdobbiadene e raggiungiamo il pittoresco borgo di Sottocroda da dove parte la salita (molto nota ai bikers della zona) che ci porterà in località La Posa (WP B). Dalla partenza abbiamo percorso circa 11 km di cui 7 in salita per poco più di 900 D+.
Continuiamo per altri 2 km in salita agevole su una comoda forestale fino a raggiungere una casera; la sommità del monte Cimone è poco sopra di noi e la raggiungiamo prendendo a sx il sentiero che sale, non sarà facile restare in sella, ma il tratto è breve e non appena usciti dal bosco in un attimo saremo in cima (WP C) da dove la vista può spaziare su tutte le colline sottostanti e con una giornata limpida fino alla laguna di Venezia.
Qui è il momento di prepararsi per la prima discesa del giro, il sentiero n.4 che parte di fronte a noi non è difficilissimo ma ci sono alcuni passaggi sulle radici degli alberi che, se sono umide/bagnate come le abbiamo trovate noi, posso rappresentare una insidia. Dopo 1,5 km troviamo la Casera Cecconi (WP D) continuiamo a scendere per alcune centinaia di metri su forestale e al WP E prendiamo a sx ancora su sentiero decisamente più semplice della parte alta. Poco prima di arrivare a Casera Masetina (WP F) prendiamo a dx il sentiero che scende, in alcuni punti è talmente stretto che è consigliabile fare qualche passo a piedi e poi risalire. Alla fine di questo sentiero sbucheremo su una strada asfaltata ma noi invece invertiremo il senso di marcia prendendo il sentierino che con andamento a saliscendi ci porterà al Passo San Boldo.
Dovremo ora tornare a pedalare in salita per circa 2 km e 200 d+ per portarci alla partenza della discesa finale sul sentiero segnato sulle carte col 1031 ma la tabella riporta il numero 990 (WP H).
Il sentiero parte abbastanza semplice, poi nei pressi di uno spiazzo nell’erba attrezzato con tavolo e panche il trail piega verso dx e si incattivisce. Le pendenze in alcuni punti sono sostenute ma non impossibili, il fondo su roccia e i numerosi scalini metteranno alla prova la nostra abilità di guida e qualche passaggio sarà meglio farlo a piedi; saranno 2,5 km e 700 D- di adrenalina (o di sofferenza) per chi saprà trovare sempre la migliore traiettoria.
Salteremo fuori sulla strada che scende dal Passo San Boldo e girando a sx in un attimo saremo al punto di partenza
17/10/15
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..