Valdichiana e dintorni: Lago del Calcione lato ovest, Rapolano e Serre

E' uno dei percorsi più belli e divertenti da fare presso il lago del Calcione. Partendo dalla stazione di Sinalunga si raggiunge Rigomagno (per chi volesse risparmiare qualche chilometro, potrà partire direttamente dalla stazione di Rigomagno ed andare a prendere la traccia circa duecento metri dopo in direzione Lucignano), si sale su sterro verso il podere Ranocchi e poi su asfalto fino al cimitero di Rigomagno. Poco dopo si gira a sinistra e si entra nel bosco. Si percorre il bel sentiero che ad un certo punto diventa un ST. Arrivati alla strada bianca se ne segue un tratto per poi entrare in una mulattiera che conduce alla strada per il castello di Modanella (attenzione alla discesa veloce e dissestata!). Da Modanella si sale inoltrandoci nei boschi sopra la diga del Calcione. Merita attenzione la discesa che porta al lago, molto bella ma pure molto tecnica (conosciuta dai "locals" come rocki 1) e adatta soprattutto a bici full. Arrivati sul lago se ne segue tutto il percorso che lo costeggia sul lato ovest, veramente molto bello. Al termine del lungo tratto, il sentiero si addentra in salita a tratti veramente molto ripida. Arrivati in cima si fanno alcuni sali-scendi per poi discendere nuovamente a destra in direzione Monterozzi. Da qui si risale nuovamente verso il poggio più alto da dove cominciano due discese che portano a valle. La prima è veloce e con tratti gradonati decisamente divertenti, la seconda merita una certa attenzione in quanto dissestata e molto pietrosa con alcuni tratti abbastanza ripidi. Al termine della discesa si arriva a Poggio Santa Cecilia da dove si prende la strada che ci porta a Rapolano Terme. Una lunga salita si addentra nuovamente nel bosco per poi spianare. Lungo questo tratto la recente costruzione di un invaso proprio dove passava il sentiero potrebbe confondere un pò la traccia. Se ciò dovesse avvenire, costeggiare la rete a destra dell'invaso ed andare a riprendere di nuovo la traccia qualche decina di metri più avanti dove ricomincia la strada. Attraverso altri sentieri di bosco si arriva sopra Serre di Rapolano, dove una nuova discesa divertente ci porta nei pressi della superstrada, da qui la traccia ci riconduce a Rigomagno ed a Sinalunga.
Difficoltà tecnica: media;
Allenamento necessario: buono;
Bici consigliata: Trail (1° scelta); XC (2° scelta);
Periodo consigliato: da tarda primavera fino a fine giugno-inizi luglio ed in tarda estate - autunno (PURCHE' ASCIUTTO!!!), fattibile pure in estate, ma attenzione ai numerosissimi tafani (indispensabile portarsi dietro l'autan). Evitare il periodo della caccia al cinghiale e la stagione delle piogge in generale perchè il fango argilloso del Calcione è viscido e collosissimo e renderebbe impraticabili lunghi tratti.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla superstrada Siena - Perugia si esce a Sinalunga e si va a parcheggiare presso la Stazione di Sinalunga

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SCUBIKER
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
19.10.2015
Località
Piazza della stazione, 17 - 53048 Sinalunga (SI)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3,5 - 4
Distanza
56
Dislivello
1136
Difficoltà tecnica
medio-difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
105
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors