|
Giro AM Colli euganei NORD |
Il percorso parte da Torreglia e passa per alcuni tratti poco o per nulla conosciuti dei colli euganei. Un paio di risalite comportano qualche metro con bici a mano, a causa del superamento di alcuni tratti rocciosi.
Le discese vanno dal singletrack filante e dal fondo liscio alla pietraia smossa in contropendenza, al canalone roccioso e scavato. Si consigliano vivamente le protezioni (almeno leggere).
Bici consigliata: Trail Bike/AM. Sconsiglio le bici da XC per la tecnicità di alcune discese, e bici "pesanti" per la pendenza media delle salite, in alcuni casi quasi proibitiva.
In particolare, il sentiero che corre sotto calti pendice è percorribile al 90% in bici, ma richiede tecnica trialistica per alcuni passaggi in salita davvero impegnativi (a volerli tentare, altrimenti si cammina). Il sentiero è percorso abitualmente da chi va ad allenarsi presso la nota palestra di roccia. Come alternativa più facile si può percorrere lo sterrato che corre sotto il campo sportivo di Teolo, seguendo il percorso della transeuganea.
Gli unici due punti in cui è possibile rifornirsi di acqua durante il giro sono la conosciutissima "fontana del ciclista" di Teolo, davanti alla quale si passa prima di salire verso il monte grande e di ritorno dalla discesa del "vietnam" e la fontana che si trova poco distante, all'imbocco del sentiero che corre sotto calti pendice.
La traccia GPS ha uno svarione appena dopo la prima discesa che si incontra sul monte venda, dopo i tornantini. Qui c'è da salire un tratto roccioso e alcune scalini con bici a mano (circa 30 metri) e poi prendere a dx sulla tagliafuoco in netta salita, per completare l'anello in senso orario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazzale delle scuole di Torreglia
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lobello74
22.06.2015 09:21
Premetto che non ho un grande manico ed ero in fat bike rigida.
Ad inizio traccia sul primo tratto tanto fango e sentiero molto scavato...ho ripiegato facendo una deviazione su asfalto fino a Treponti e salendo sul monte Grande.
Poi ho ripreso la traccia da Teolo.
Alcuni pezzi li ho saltati perché era tardi.
Molto interessante la deviazione che porta al Roccolo e la discesa tecnica che porta al sentiero del monte Rua.
L'ultimo sentiero è tremendo ma farlo mi ha dato parecchie soddisfazioni!
Sono sceso dalla bici diverse volte ed ho spinto parecchio ma di sicuro non ho visto altre bici in questi sentieri ;)