|
Sella Carnizza 8 mtb trail |
Partenza da Gnive-Oseacco (parcheggio prima del ponte). Si segue in salita la rotabile per sella Carnizza (pendenza 12%). Una volta giunti alla sella si prende la strada bianca in direzione della Chiesetta di S. Anna. In prossimità della chiesa si continua su pista forestale per circa 4 km fino a giungere in uno spiazzo. Si scende sulla destra seguendo il sentiero che degrada nella conca prativa dove si trova C.ra Nischiurach. La discesa inizia con un traverso lungo i prati (sx) per poi addentrasi nel bosco. Superato un tratto roccioso ed alcuni impluvi si affronta una breve risalita. La discesa prosegue su sentiero (a tratti stretto) con una serie di divertenti tornanti fino a sbucare sulla carrareccia che sale da Uccea (diff. single trail S1/S2). Si mantiene la sinistra su sterrata che con alcuni tornanti porta ad attraversare il torrente Uccea. Immessi nella rotabile principale si prende a salire con pendenze assolutamente più dolci (pendenza media 4%) verso sella Carnizza. Raggiunto il bivio (cartellonistica) segnavia Cai 731 si spinge la bici per circa mezz'ora fino C.ra Nische (ruderi). Sulla sinistra prima in falsopiano e poi con un lungo traverso (a tratti esposto) si scende con divertenti tornanti il sentiero che porta agli stavoli Provalo. Qui ci sono due possibilità: o scendere lungo il sentiero segnavia Cai 734b (single trail S2/S3) o salire sulla destra segnavia Cai 734a (cinque minuti di bici a spinta) per affrontare una delle discese più scorrevoli della Val Resia. Dalla sommità del M.te Provalo (non panoramico) ha infatti inzio una super discesa molto flow che termina su una strada bianca poco fuori da Oseacco. Dal paese la traccia proposta segue in ulitmo un breve sentiero che sbuca vicino al campo sportivo di Oseacco (diff. single trail S1).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..