Sella Carnizza 8 mtb trail

Partenza da Gnive-Oseacco (parcheggio prima del ponte). Si segue in salita la rotabile per sella Carnizza (pendenza 12%). Una volta giunti alla sella si prende la strada bianca in direzione della Chiesetta di S. Anna. In prossimità della chiesa si continua su pista forestale per circa 4 km fino a giungere in uno spiazzo. Si scende sulla destra seguendo il sentiero che degrada nella conca prativa dove si trova C.ra Nischiurach. La discesa inizia con un traverso lungo i prati (sx) per poi addentrasi nel bosco. Superato un tratto roccioso ed alcuni impluvi si affronta una breve risalita. La discesa prosegue su sentiero (a tratti stretto) con una serie di divertenti tornanti fino a sbucare sulla carrareccia che sale da Uccea (diff. single trail S1/S2). Si mantiene la sinistra su sterrata che con alcuni tornanti porta ad attraversare il torrente Uccea. Immessi nella rotabile principale si prende a salire con pendenze assolutamente più dolci (pendenza media 4%) verso sella Carnizza. Raggiunto il bivio (cartellonistica) segnavia Cai 731 si spinge la bici per circa mezz'ora fino C.ra Nische (ruderi). Sulla sinistra prima in falsopiano e poi con un lungo traverso (a tratti esposto) si scende con divertenti tornanti il sentiero che porta agli stavoli Provalo. Qui ci sono due possibilità: o scendere lungo il sentiero segnavia Cai 734b (single trail S2/S3) o salire sulla destra segnavia Cai 734a (cinque minuti di bici a spinta) per affrontare una delle discese più scorrevoli della Val Resia. Dalla sommità del M.te Provalo (non panoramico) ha infatti inzio una super discesa molto flow che termina su una strada bianca poco fuori da Oseacco. Dal paese la traccia proposta segue in ulitmo un breve sentiero che sbuca vicino al campo sportivo di Oseacco (diff. single trail S1).
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.10.2015
Località
Oseacco
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
4 h
Distanza
35.0 km
Dislivello
1697 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
183
Downloads
38
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors