|
Valle del Riso |
Da Colzate prendere la ciclabile che in 5km circa porta a Ponte Nossa con un percorso pressoché pianeggiante che permette un po' di riscaldamento.
A Ponte Nossa si svolta a SX seguendo le indicazioni “Ciclabile della valle del Riso” abbandonare la ciclabile prima che questa attraversi tramite un ponte il fiume e continuare lungo la strada principale.
Poco dopo si devia per Villassio, superato il paese si inizia a salire decisamente sempre su asfalto fino a giungere a contrada Basello dove la strada si fa più dolce.
Poco dopo termina l'asfalto e inizia una carrareccia, prima di raggiungere il rif.Grem si può fare una breve deviazione per la malghe basse di Grem da dove si ammira tutta la valle.
Dopo il rifugio inizia il tratto più ostico del percorso: una single track nel bosco il leggera salita ma con molti ostacoli che termina poco prima del passo di Zambla Alta.
Attraversata la strada si prosegue lungo l'ampia strada forestale di in direzione Pian della Mussa e Pian della Palla fino a giungere nei pressi di una casa bianca dove si svolta a SX e inizia un sentiero a tratti ripido e mosso che porta fino al santuario della Madonna del Frassino.
Qui una comoda forestale con con vari sali (anche ripidi ma brevi) e scendi porta fino a Chignolo, si prosegue in discesa su asfalto (oppure con seguendo il sentiero) fino in località Riso.
Seguendo la ciclabile della valle del Riso si torna Ponte Nossa e quindi al punto di partenza.
VARIANTE:
Da località Riso invece di prendere la ciclabile si svolta a DX e su strada bianca si giunge in 1 oretta ad un passo , da qui poi è tutta discesa fino a Colzate.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Bergamo seguire le indicazione Val Seriana, Clusone o Passo della Presolana fino a Colzate, vi è ampia possibilità di parcheggio nella zona industriale accanto alla ciclabile
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..