|
Le Cime di Serravalle Sesia |
Un bel giro sulle cime di Serravalle e delle sue frazioni? Si può fare!
Ne è uscito anche un giro impegnativo il giusto (forse anche un pò di più), per cominciare questo periodo autunnale a quote basse e vicino a casa.
Serravalle Sesia e più precisamente la fraz. di Piane Sesia è la mia "città" natale. Voglio per cui cominciare l'autunno con un bel tour sulle mie cime e farle conoscere a voi amici bikers: sono posti che sicuramente meritano un tour.
Alcuni tratti di certo li conoscerete già: la salita al Castello di Vintebbio e quella alla Pietra Croana, ma da Monchezzola verso l'Alpe dal Seren per molti (se non tutti) dice ben poco. Peccato perchè è un'angolo bellissimo di territorio serravallese... e allora si parte per una nuova avventura.
Le salite sono ripide e dure ma non vi devono far desistere, perchè appena si inizia a scendere da Bocchetta d'Ovasine verso Sant'Antonio e dall'Alpe dal Seren verso Bornate, si inizia a "godere" su lisci single-trails che vi ripagheranno delle fatiche in salita.
I punti salienti del percorso:
Castello di Vintebbio (fraz, Vintebbio)
Reg. Sella (fraz. Piane Sesia)
Reg. Martellone (fraz. Piane Sesia)
Reg. Quazzo (fraz. Piane Sesia)
Pietra Croana (fraz. Piane Sesia)
Bocchetta d'Ovasine
Sant'Antonio (Serravalle Sesia)
Alp dal Seren (Serravalle Sesia)
Cappella Cappone (fraz. Bornate)
Pista ciclabile di Serravalle
Insomma le cose da vedere, o solamente passare, ci sono per rendere divertente qualche oretta dalle mie parti.
Il dettaglio:
Parto dal Bowling nei pressi della grossa rotonda e mi dirigo presto verso la dura salita che porta prima al Castello di Vintebbio per una doverosa visita e vista panoramica, per poi tornare indietro e continuare fino alla Sella (702).
Primo tratto in falsopiano per poi scendere velocemente su ripida sterrata verso reg. De Ambrosis e girare poi a sx (703) per reg. Martellone su asfalto.
Alla fine di Martellone prendo a dx su sterrata verso reg. Quazzo in dolce salita.
Prendo a sx uscendo dalla regione e poco più avanti affronto la durissima salita (704) per Pietra Croana.
Arrivati al valico (704/700) prendo a dx per Bocchetta d'Ovasine scendendo su ripida e scassata forestale. A Bocchetta d'Ovasine prendo a dx il 705 per Sant'Antonio.
Dopo il primo chilometro alternato da sali-scendi dalla bici, inizia il libidinoso single-trail per Sant'Antonio su terreno liscio e compatto: splendido!
Arrivato a Sant'Antonio, riprendo l'asfalto a sx ma per poco, perchè giro sulla sterrata per Monchezzola. La tengo per poco perchè devo prendere verso dx attraversando il Rio Chezza in direzione dell'Alpe dal Seren (707).
Dopo un primo tratto alternato da pezzi pedalati e da altri a piedi, il sentiero diminuisce in pendenza e raggiungo la bella Alpe dal Seren.
Proseguo per altri 800 mt. tra sali-scendi e tratti a spinta, poi inizia anche qui un bel single-trail tra alte felci ma molto intuibile e ben indicato sugli alberi.
Esco così su una larga sterrata di servizio e prendo a dx in discesa per Cappella Cappone. Le fatiche sono ormai finite e mi diverto a scendere veloce verso la fraz. di Bornate che attraverso in direzione del cimitero. Lo costeggio, giro a dx su sterrata ed esco in reg. La Barca a Serravalle.
Costeggio il muro della vecchia Cartiera del paese fino a trovare la ciclabile che mi farà sbucare nei pressi del bowling terminando il tour.
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
silbo
21.02.2016 15:46