Bione:agli eremi di san Bernardo e san Vigilio

Dal parcheggio della val Bertone inforchiamo la bici e risaliamo la val Bertone prima su sterrata e poi su tratturo sconnesso con qualche breve tratto a spinta,subito dopo passo Viglio altro brevissimo tratto a spinta fino a sbucare su una sterrata che con qualche strappo ripidino finisce nei pressi di un capanno,ora sentiero fino alla sella de la Rocca,dove inizia la prima discesa fino alla frazione di Bersenico di Bione,rifornimento acqua e su ripida cementata arriviamo ai piani di Lò,ancora salita su sterrata fino al bivio che in breve ci porta al primo eremo di san Bernardo(ottimo panorama sulla conca d'Oro.ritorniamo al bivio e in decisa salita su sentiero,con tratti a spinta arriviamo sotto l'eremo di san Vigilio,che lasciata la bici visitiamo a piedi(5minuti).
ancora una breve salita ed a un bivio andiamo a sx in piano fino alla passata della crocetta,oltrepassiamo la cascina con capanno e prima in piano poi in decisa e facile discesa scendiamo in una valletta,breve risalita a spinta e veloce discesa al passo del Cavallo,ora di nuovo in salita su asfalto e poi bellissimo sentiero in quota/leggera salita fino alla passata di Gabbie,passiamo oltre e ultima discesa ad un bivio a dx verso Caino,sbuchiamo su una stradina e andiamo a sx con qualche breve risalita arriviamo sulla statale del Caffaro dove a sx in 500 metri siamo al punto di partenza.
Giro nervoso che alterna faticose salite a facili e divertenti discese
ciclabiltà lineare 96%----- percorso AM------ full consigliate
testato con Lisabike e Wilmer




Come arrivare al punto di partenza

da Caino(bs)in direzione colle sant'Eusebio dopo 1 km a sx parcheggio auto ben visibile

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

izanola76

08.11.2015 19:00

Fatto oggi la prima parte, diciamo fino al passo del Cavallo... la salita in val Bertone, è assai ostica, la discesa verso Caino molto bella, anche se la parte che mi è piaciuto di più è il trail in quota tra il passo e l'inizio della discesa vera e propria. Molto panoramico, in una giornata come quella di oggi poi.... Mi chiedevo se ci fosse un alternativa all'ascesa verso il passo del Cavallo che non sia l'asfalto da Lumezzane o da Odolo... Sai dirmi? Ciao e grazie

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
02.10.2015
Località
Caino(BS)
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
5/6
Distanza
26
Dislivello
1150
Difficoltà tecnica
DIFFICILE
Condizione fisica
OTTIMA
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
414
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors