|
Il Piave e la foresta di sherwood |
Partenza: Parcheggio campi di atletica – palazzetto dello sport di San Donà di Piave.
Bici utilizzata: Scalpel 29”
Il percorso segue l’argine del fiume Piave in direzione di Ponte di Piave, con diversi single track che da Noventa in poi si alternano a dei tratti in mezzo ai vigneti e alle coltivazioni agricole, movimentando il percorso. Trattandosi di zona golenale non sempre è possibile accedere ai single track in quanto spesso vengono sommersi dal tracimare del fiume o resi inaccessibili per il troppo fango dalle piogge stagionali e la vegetazione certo non facilita il ripristino della percorribilità. Lunghi periodi con poca pioggia come quest’anno oppure un’inverno rigido che gela il fondo del tracciato sono i periodi ideali per percorrerlo. La foresta di Sherwood s’incontra poco dopo Noventa, quando scendendo in golena e puntando l’argine del fiume, il largo sterrato si riduce improvvisamente ad un budello verde che se percorso tutto d’un fiato e con un buon ritmo diverte, allenando reflessi e agilità. Prestando attenzione ai rovi che delimitano lo stretto e obbligato percorso sbuchiamo sotto il ponte dell’autostrada e proseguendo ora sulla sommità dell’argine arriviamo a Romanziol. Dopo aver costeggiato per un tratto l’argine, inizia il Tribe mtb trail, un percorso tabellato dai biker di Salgareda, molto bello e divertente, paraboliche, piccole rampe e contropendenze con repentine curve, alberi da schivare con la testa e perfino un piccolo trampolino per i salti dei più audaci, movimentano il percorso arrivando velocemente fin quasi a Ponte di Piave. Superato Ponte di Piave, la golena si apre ai vigneti, il Piave muta aspetto, il greto ora è ampio e ghiaioso, fate attenzione ai cacciatori che battono la zona alla ricerca di selvaggina, potreste diventare un facile bersaglio se non fate sferragliare la vostra bici per segnalare la vostra presenza. Costeggiando a tratti il fiume, si raggiunge il ristorante dai Sette Nani, giriamo la bici e ritorniamo indietro con leggere variazioni di percorso fino al punto di partenza. Si prosegue quindi fino ad arrivare al Ponte della ferrovia e a quello che collega Musile con San Donà su semplice sterrato. Si ritorna al parcheggio per il medesimo percorso dell’andata in 10 minuti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A4 uscita Noventa-San Donà di Piave, parcheggio campi di atletica – palazzetto dello sport di San Donà di Piave
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..