|
Foggenhorn |
Partenza da Naters, subito dopo briga con parcheggio non a pagamento solo sulla ciclabile.
Salita su comodo asfalto abbastanza trafficato all'inizio e poi al bivio un pò meno e con qualche bel taglio su sterrate (se preferite c'è l'asfalto) si arriva a Blatten.
Da qui si sale sempre con pendenze dolci prima su asfalto e poi su sterrata tirata a lucido per i monopattini che scendono da Belalp.
Giunti in prossimità di alcune baite, Alpe Ball; prestate attenzione ai bivi per non sbagliare ed arrivati ad un certo punto sarà necessario fare portage per circa 400m di dislivello per raggiungere la vetta.
Fatica? Si, ma il sublime panorama ripaga di ogni sforzo.
Ancora qualche sali-scendi per raggiungere la vetta...
E ora la discesa, mai troppo tecnica ne banale; tanti tornantini facili e veloci, tantissimi canaletti di scolo che metteranno a dura prova le carcasse dei copertoni, un punto MOLTO esposto dopo le baite di Nessel ma non pericoloso in bici... solo se andate a far foto.
Insomma fino a Birgisch è un sentiero molto veloce e facile, a tratti scassato ma da fare a manetta con l'unica difficoltà dei canali di scolo che sono veramente aguzzi.
All'ultimo bivio per Birgisch ho proseguito a sinistra anche se molte tracce di bici passavano a destra (si arriva sempre al paesino).
La parte finale del giro è un pò sotto la media, prima un tratto asfaltato e poi una mulattiera ma per finire un bel sentierino con passaggi spettacolari su dei ponti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
leprottello
30.06.2018 15:23
e poi se era possibile farlo adesso o se c'è neve , grazie :))