|
Valdichiana e dintorni: Poggio Lecceto e boschi di Petroio (variante 1) |
Il percorso variante 1 predilige salite tecniche e tocca la zona intorno a Petroio con vari sentieri e strade dentro il bosco.
Partendo dalla stazione di Sinalunga, dopo un primo tratto asfaltato prima e sterrato poi, si entra nel bosco in un bel single trek in salita. A questo punto si alternano sterrate e bosco fino ad arrivare a Piazza di Siena. Da lì si raggiunge Poggio Lecceto, dove una bella salita su fondo pietroso ci porta alla croce sopra Petroio. Il primo tratto della discesa successiva è molto pietroso e va fatto con attenzione. Proseguendo nuovamente su single trek si arriva alla strada asfaltata che ci conduce dentro Petroio. Usciti dal paese si percorre un tratto sterrato in campagna per poi addentrarsi sulla sinistra su sentieri in salita piuttosto tecnici e dissestati che percorrono buona parte dei boschi intorno al paese, dove un tempo si produceva la lignite, tanto che la zona è chiamata pure: "le miniere".
Usciti dal bosco e percorsi alcuni chilometri su asfalto, si gira a sinistra lungo una veloce strada bianca in discesa. Consiglio di non andare troppo veloci e di seguire attentamente la traccia, perchè alcune centinai adi metri dopo si imbocca un divertente single trek nel bosco che ci porta in fondo alla discesa.
Si prosegue prima su asfalto in direzione di Torrita e poi su sterrato in direzione di Sinalunga. Durante il tragitto si devia a sinistra ed attraverso altre strade sterrate ed un bel sentiero nel bosco si raggiunge la Fattoria dell'Amorosa. Si imbocca l'asfalto fino ad arrivare a Sinalunga.
Difficoltà tecnica: media;
Allenamento necessario: medio;
Bici consigliata: XC (1° scelta); trail (2° scelta)
Periodo consigliato: sempre.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dalla superstrada Siena - Perugia, uscita per Sinalunga si seguono i cartelli che portano alla stazione ferroviaria.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..