|
In valle di Belviso:dall'Aprica al passo del Venerocolo |
Dal parcheggio del centro sportivo dell'Aprica prendiamo in direzione Corteno Golgi sulla strada "valeriana",ad un bivio lasciamo la Valeriana e in decisa salita a dx verso le cascine di Baradello,poi verso malga Palabione,ora in ripidissima salita con buon fondo,e zigzagando fino a sbucare sopra malga Magnolta,breve discesa verso sx entrando sempre su sterrata in valle Belviso,ancora una breve salita a spinta e poi la sterrata si trasforma in sentiero fino a malga Magnola,sempre su sentiero quasi sempre in dolce pendenza(400mt dislv in 13 km)si costeggia tutta la valle in ambiente bellissimo sempre in sella fino al passo del Venerocolo(2320slm)confine tra la Valtellina e la val di Scalve,qualche tratto esposto ma sentiero abbastanza largo da non scendere dalla bici.
Ora inizia la discesa in val di Campo molto bella per 400mt di disliv,presto si trasforma in uno sconnesso tratturo fino all'omonima malga,migliorando il fondo fino al lago di Belviso,tratto in piano fino alla diga,poi sterrata liscia e asfalto fino alla centrale,ora 250 mt in salita su asfalto portano al passo e al parcheggio delle auto.
Conclusioni:noi siamo partiti da Corteno Golgi per"scaldare" la gamba,ma meglio partire dall'Aprica(come la traccia) o ancora meglio dal punto più basso dell'itinerario nei pressi della centrale(ponte Ganda) in fondo alla valle di Belviso(930slm).
Il tratto da malga Magnolta al passo è spettacolare a vale tutto il giro,la discesa dopo la prima parte è su sterrata e vista la stanchezza la si accetta volentieri.
Giro consigliatissimo.
simpatico report di Perse
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7646186&postcount=423
e di Lisabike
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7647462&postcount=428
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
passo dell'Aprica tra la valle camonica e la valtellina
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paolobonato
29.09.2015 22:46
La parte alta del percorso (quella che segue la gran via delle Orobie), è tutta pedalabile? Presenta punti esposti?
Mi servono queste informazioni perché una amica che viene con me ha problemi nei passaggi anche solo lievemente esposti.
Grazie
Paolo