In valle di Belviso:dall'Aprica al passo del Venerocolo

Dal parcheggio del centro sportivo dell'Aprica prendiamo in direzione Corteno Golgi sulla strada "valeriana",ad un bivio lasciamo la Valeriana e in decisa salita a dx verso le cascine di Baradello,poi verso malga Palabione,ora in ripidissima salita con buon fondo,e zigzagando fino a sbucare sopra malga Magnolta,breve discesa verso sx entrando sempre su sterrata in valle Belviso,ancora una breve salita a spinta e poi la sterrata si trasforma in sentiero fino a malga Magnola,sempre su sentiero quasi sempre in dolce pendenza(400mt dislv in 13 km)si costeggia tutta la valle in ambiente bellissimo sempre in sella fino al passo del Venerocolo(2320slm)confine tra la Valtellina e la val di Scalve,qualche tratto esposto ma sentiero abbastanza largo da non scendere dalla bici.
Ora inizia la discesa in val di Campo molto bella per 400mt di disliv,presto si trasforma in uno sconnesso tratturo fino all'omonima malga,migliorando il fondo fino al lago di Belviso,tratto in piano fino alla diga,poi sterrata liscia e asfalto fino alla centrale,ora 250 mt in salita su asfalto portano al passo e al parcheggio delle auto.
Conclusioni:noi siamo partiti da Corteno Golgi per"scaldare" la gamba,ma meglio partire dall'Aprica(come la traccia) o ancora meglio dal punto più basso dell'itinerario nei pressi della centrale(ponte Ganda) in fondo alla valle di Belviso(930slm).
Il tratto da malga Magnolta al passo è spettacolare a vale tutto il giro,la discesa dopo la prima parte è su sterrata e vista la stanchezza la si accetta volentieri.
Giro consigliatissimo.

simpatico report di Perse
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7646186&postcount=423

e di Lisabike
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7647462&postcount=428




Come arrivare al punto di partenza

passo dell'Aprica tra la valle camonica e la valtellina

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

paolobonato

29.09.2015 22:46

Ormai per quest'anno non riesco a fare il giro, ma ad inizio della prossima estate mi piacerebbe proprio percorrerlo, magari utilizzando l'impianto del Palabione per evitare almeno un po' della salita: non sono più giovanissimo..............
La parte alta del percorso (quella che segue la gran via delle Orobie), è tutta pedalabile? Presenta punti esposti?
Mi servono queste informazioni perché una amica che viene con me ha problemi nei passaggi anche solo lievemente esposti.

Grazie

Paolo
link
edit/delete

orma

29.09.2015 23:10

è tutto pedalabile,pochissimi metri a spinta,qualche tratto esposto c'è vedi video

https://www.youtube.com/watch?t=1&v=rCabICr2G4A
link
edit/delete

paolobonato

30.09.2015 21:51

Grazie per le info.
Ho visto poi che nel gruppo c'era Elena, chiederò eventuali informazioni a lei quando andrò in negozio.
Grazie ancora e ciao

Paolo
link
edit/delete

riomaratido

10.05.2016 22:52

sarebbe il top fare la due giorni: una volta al passo del venerocolo è super la discesa che scende dall'altro versante fino a schilpario (valle del vo'). il giorno dopo sali al passo del vivione, poi fino al passo del gatto, avanti fino al venerocolo e torni all'aprica!
link
edit/delete

swallow

10.07.2017 10:07

Giro spettacolare specialmente per i panorami, noi abbiamo optato per salire la prima parte con cabinovia, salita molto bella, senza particolari difficoltà, ma in molti tratti con burrone a destra (vietato cadere). Arrivati al passo vi consiglio di proseguire qualche centinaia di metri per vedere tutti i laghetti. Discesa prima parte tecnica e poi tranquilla. il tracciato è sempre segnato per mtb, seguite sempre la freccia rossa con la bici per evitare discese e risalite a spinta presenti invece in questa traccia.
link
edit/delete

orma

10.07.2017 20:08

@swallow quando lo feci io non c'erano le frecce rosse,mi potresti indicare tutte le discese e risalite a spinta che mi interessa capire se devo sistemare la traccia?
link
edit/delete

swallow

10.07.2017 22:15

Ciao. Il primo è dopo la magnolta quando si gira nella carreggiata che dopo un po ha sotto il lago. Prima dell inizio della discesa c è un sentiero nuovo sulla sinistra. Idem poco più avanti. Sono sentieri che non fanno perdere quota e evitano salita ripida e molto sconnessa a oggi. Non ho la traccia. Ma forse è aggiornata sul sito Cai aprica.
link
edit/delete

Ste119

26.06.2018 10:30

Ciao Orma, volevo chiedere un consiglio, per modificare il tuo giro e fare una discesa migliore (se è fattibile): una volta giunti al passo del Venerocolo, al posto che scendere, si potrebbe risalire per il 416 fino a sotto il monte Venerocolino, al passo del Demignone, per poi proseguire fino al rif. Nani Tagliaferri; da qui, prendere il sent. 324 fino a Malga di Pila e proseguire fino ad incontrare il 317 per poi scendere al Lago di Belvisio e ritorno.
Cosa ne pensi?
Hai conoscenze circa la ciclabilità dal passo del Venerocolo al rif. Nani Tagliaferri? e per il tratto successivo?

Grazie.
Stefano
link
edit/delete

lisabike

23.09.2018 17:41

Dopo averlo fatto circa tre anni fa con Orma, oggi lo rifaccio, seguendo anche i consigli di Swallow. Il sentiero è tenuto benissimo, ora quasi tutto pedalabile (a parte la pista da sci però se avete forza nelle gambe, potete pedalare anche quella...), i tratti esposti sono stati un poco allargati e sistemati veramente bene. IL panorama è eccezionale, Per fare questo giro di Orma, vi consiglio: prendete la macchina fotografica, l'acqua freschissima la trovate nella parte alta lungo le canalette della montagna, prendete tempo, non abbiate fretta, è un giro TOP da assaporare con la dovuta calma, prendete panii e barrette perchè il traverso è lunghissimo e le energie fanno presto poi a finire. Buon divertimento a tutti voi e grazie di nuovo a Orma per avermi portato a scoprirlo.
link
edit/delete

orma

24.09.2018 21:06

@ste119......scusa se ti rispondo adesso,da venerocolo al tagliaferri bellissimo per il panorama ma lo sconsiglio con bici appresso,oltre non saprei.

@lisabike......bravissima a organizzare il giro,c'erano anche due mamme navensi che conosco.
link
edit/delete

emanueleiseo80

03.07.2021 17:54

fatto oggi.
giro TOP.

grazie per la traccia.
link
edit/delete

zambor

08.07.2021 23:48

Mi è venuta la malsana idea di farlo in senso antiorario, nessuno lo ha mai fatto? ovviamente l'ultimo pezzo di salita per arrivare al laghetto andra fatta bici a spalla ma il resto mi sembra di ricordare che sia tutto pedalabile senza problemi
link
edit/delete

biavagianfranco

10.07.2021 21:49

é corretto quanto scrivi l'ho fatto un paio di anni fa in senso orario e credo che sia meglio come vuoi farlo tu ,
link
edit/delete

zambor

14.07.2021 00:27

Se riesco per le ferie lo provo.
link
edit/delete

pdigiaco

16.07.2021 11:04

la descrizione ed i commenti sono sicuramente intriganti; se si utilizza impianto (Palabione ?) il dislivello positivo pedalato totale quale potrebbe essere ? vorrei provare nei primi gg di agosto
grazie, Paolo
link
edit/delete

Federico Brescia

18.07.2021 21:49

@pidigiaco consiglio la cabinovia Magnolta il d+ con quella 1000D+ scarsi
@Orma Mauro posto incantevole salita figosissima, primo tratto dell discesa strafiga per 400D- ma poi il disastro totale, solo cemento e asfalto.
Che ne pensi di queste varianti ? qualcuno le conosce?
Variante al lago di Belviso
Variante verso trail Magnolta
Occhio che non le ho percorse sono da verificare !!!
https://www.bikemap.net/en/r/9162779
link
edit/delete

zambor

18.07.2021 23:25

L'ultima salita ad occhio e croce sono 2 km al 25%, per un e-bike magari è possibile, per una MTB la vedo abbastanza dura, resta comunque da verificare che tipo di sentiero è, magari è da fare tutto in portage.
link
edit/delete

Federico Brescia

19.07.2021 16:32

Si, ha una pendenza media del 15% sono poco più di 4 km x 640D+
link
edit/delete

il bestia

17.08.2021 18:41

giro fatto sabato 14 agosto 2021
davvero bello!
tosto fisicamente, paesaggisticamente mooolto bello, e tecnicamente impegnativa la prima parte di discesa verso il lago.
Lo consiglio vivamente, ma non è per principianti.
link
edit/delete

zambor

24.09.2021 23:31

Rifatto un paio di settimane fa, questa volta in senso antiorario. Sono circa 10/15 minuti di bici a spinta e circa 45 minuti di portage. Fatto cosi si evitano quei tratti spaccagambe sulle piste da sci, inoltre il sentiero in quota è più piacevole in questo senso. Peccato che dalle piste di sci all'arrivo il percorso non è molto divertente, a trovare delle discese alternative sarebbe il top.

Infos

Inserito da
orma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
29.09.2015
Località
Aprica
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
6/7 ore
Distanza
41
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
ottima
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1106
Downloads
251
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors