Gran Traversata del Biellese (8^ Tappa): San Paolo Cervo/Oropa



Questa tappa della GTB porta al termine dell'esplorazione del bel territorio biellese. Tappa corta ma duretta, che per buona parte obbliga a portare la bici a spalla o al fianco causa i forti pendii da superare.
Ma anche qui non mancano tratti nei boschi, vecchie baite abbandonate e meravigliose viste sul sottostante pianoro biellese quando si inizia a prendere il D15 verso Oropa, meta finale delle fatiche.
Tratto per cui più escursionistico che ciclabile ahimè, ma che con il giusto approccio mentale non è insuperabile.

Principali attrazioni della giornata:

- Il panoramico D15 sulla pianura biellese;
- Il Santurario di Oropa.

Segnavia E20, E7, E5, D15


Si parte dal piccolo parcheggio di San Paolo Cervo, iniziando a salire su asfalto in direzione di Driagno. Attraversato il borgo, iniziano le fasi di portage della bici su scalinate in legno fino al Belvedere del Massaro (E20). Ora si percorre uno stretto sentierino (sempre in portage) che prima sale e poi scende su tratto roccioso, che poi spiana e permette di pedalare in tranquillità raggiungendo il Parco degli Arbo.
Si raggiunge il borgo di Riabella e si prende l'E7 scendendo a Oneglie.
Qui inizia il più lungo tratto di portage (alternato da qualche segmento pedalabile). Si prende l'E5 e si sale in mezzo al bosco per circa 2 km. al 14,5% di media fino a C.na San Martino. Da lì inizia un primo tratto nei pascoli pedalabile, che più avanti obbliga al più duro portage di oggi: 400 mt. (120 mt. di dislivello) al 32,4% da fare in circa 20 min.
Si esce finalmente in piano sul D15, il più bel trail di oggi per la panoramicità del primo tratto e che si fa pedalare facilmente. Più avanti inizia, sempre in piano, un lungo tratto su radici e pietre che rendono la pedalata irregolare. Si arriva finalmente al Santuario di Oropa dove festeggiare l'impresa è d'obbligo... magari in un ristorante con i piatti tipici del territorio.

Voto del tutto personale alla tappa: 2 su 5, a causa dei lunghi tratti non ciclabili e della gran parte del tour sotto il bosco che precludono qualsiasi panorama. Decisamente meglio quando si arriva sul D15 dove il panorama si apre fino a Oropa.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
27.09.2015
Località
Frazione Magnani, 12B, 13812 San Paolo Cervo BI, I
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 10 min.
Distanza
13.0 km
Dislivello
705 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
49
Downloads
13
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors