Gran Traversata del Biellese (3^ Tappa): Pollone/Castellengo


SONO UNA GUIDA NAZIONALE DI MOUNTAIN BIKE: SE VUOI PERCORRERE QUESTA E ALTRE PROPOSTE CONTATTAMI, SARA’ PER ME UN PIACERE PEDALARE CON TE.

SI ORGANIZZANO ANCHE TOUR PERSONALIZZATI.

------------------------------------------------------------------------------

Principali attrazioni della giornata:

- Parco della Burcina:
sito: http://www.parcoburcina.org/;
video: https://www.youtube.com/watch?v=u1MxpIB8mGY

- Brich di Zumaglia e il suo castello:
sito: http://brichdizumaglia.it/;
video: https://www.youtube.com/watch?v=YYD9WkxQwhI

- Riserva Naturale Orientata delle Baragge: http://www.baraggebessabrich.it/index.php, http://www.atl.biella.it/le-baragge

Segnavia D46, E96, P7, R8

I colori, i panorami, l'atmosfera esotica del Parco della Burcina rendono questo tratto uno dei più belli dell'intera Grande Traversata. Il giardino fu creato grazie alla passione dei Piacenza, una famiglia di industriali tessili di Pollone, a partire dal 1840.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Puoi vedere tutti i miei video sul nuovo canale Youtube "I Sentieri di Black" che sto iniziando a costruire: https://www.youtube.com/channel/UCLJMJ9qSHQhs1YP_yVnkWhw

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orario ingresso:
Il parco è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto.

Modalità di accesso:
È vietato il transito alle biciclette nei seguenti giorni e orari.
Dal 1 aprile al 30 maggio, tutti i giorni: ore 9.00 - 18.00

Tariffe:
L’ingresso al parco è gratuito.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le Baragge, che si attraversano nella zona di Castellengo (le più suggestive si trovano nella zona di Candelo), sono praterie sconfinate che si estendono a perdita d'occhio (in questa tappa si attraverserà solo la parte nei boschi), intervallate qua e là da imponenti farnie. Il colpo d'occhio esotico è più simile alla savana che al paesaggio padano.

Vi invito a scoprirla con più calma e vi do due tracce che sicuramente meritano:
- http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10618;
- http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12839;

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggi un'altra bella tappa tutta pedalata (solo qualche metro ogni tanto con bici a spinta) e con piacevoli scorci paesaggistici.
Attraverso il bel Parco della Burcina (D46) e salgo fino alla Torre Martini, girando poi attorno al Bric Burcina dove mi aspetta uno splendido panorama verso il basso biellese di est. Da qui un percorso misto di sentieri e strade asfaltate scende verso la valle del Rio Bolume fino ad incrociare la provinciale per Pollone, dove giro a sinistra verso Oropa.
Abbandonata la statale in direzione dell'area attrezzata dall'Antua, proseguo su sterrato fino al ponte sul torrente Oropa, che attraverso per voltare a dx sulla strada Pralungo-Favaro. Un sentiero tra i campi conduce verso l'abitato di Sant'Eurosia, dove proseguo per un breve tratto lungo la strada asfaltata.
Dopo la discesa verso il Rio Stono, lo attraverso per risalire alla località Bazzera. Imbocco una mulattiera nel bosco che termina su una strada asfaltata, che conduce a Miagliano.
Proseguo verso il torrente Cervo (E96), che può essere attraversato su una passerella pedonale che conduce al delizioso Oratorio della SS. Trinità. Una mulattiera sale verso il centro storico di Sagliano Micca, da dove si prosegue verso Andorno Micca e quindi si affronta la ripida carrareccia che sale a tornanti nel bosco verso Colma. Dopo aver attraversato i boschi del Monte Turlo, arrivo su una strada asfaltata, giro a dx e subito dopo il bivio per Vaglio imbocco una carrareccia che scende nel bosco, per arrivare a Zumaglia (P7).
Dall'ingresso del parco del Brich di Zumaglia salgo lungo una strada acciottolata fino a Cascina Alé da dove si gode di un'altro splendido panorama e dove è possibile rifocillarsi per colazione, pranzo o merende sinoire - un ringraziamento a Marco (biker anche lui) per la piacevole ma breve chiaccherata.
Da qui imbocco la bella e velocissima stradina che scende sul versante opposto per uscire dal parco nella frazione Masserano.
Una strada asfaltata scende verso Ronco Biellese, e arrivato nella piazza principale del paese giro a dx verso Biella.
Arrivato al primo bivio prendo via Battisti, quindi via Valgrande, che s'inoltra fra boschi e prati fino alla pista di motocross, dove il fondo ridiventa sterrato. Proseguo fino al secondo bivio, dove giro a sx entrando nel bosco, fino ad arrivare di fronte al cancello della tenuta Cascinetto e imboccare il sentiero che costeggia la proprietà.
Un'antica strada comunale prosegue fino al fondovalle, dove incrocio una carrareccia in salita che termina su una strada asfaltata. Costeggio il Castello di Valdengo, proseguendo in discesa fino ad arrivare in prossimità del torrente Quargnasca costeggiandolo lungo una carrareccia prima di risalire su un sentiero che termina su una strada asfaltata. Giunto in prossimità di Quaregna, l'itinerario prosegue verso Cerreto Castello.
- Nota: da qui fino all'imbocco per il Parco delle Baragge si susseguono strada asfaltate e sterrate noiose, ma è il prezzo da pagare per arrivare fino alle Baragge: sarete ripagati con gli interessi -
Dopo un percorso misto di strade asfaltate e carrareccie, a Cascine Ronco riprendo la strada asfaltata a sx (R8) che termina sulla ex SS 232. A Castellengo si sale verso il castello e dall'Ecomuseo delle Baragge svolto a dx percorrendo un dedalo di carrarecce e sentieri che s'inoltra nel bosco e sbuca nelle vicinanze di Cascina Pescia. Dal vialetto di accesso della cascina arrivo su una strada asfaltata che prosegue fino a un'area parcheggio, dove entro nella Baraggia di Candelo.
Dopo avere ammirato il suggestivo panorama della prateria (qui toccata solo marginalmente), scendo in una valletta attraversando il fitto bosco fino alla strada per Candelo. Abbandonato l'asfalto prima di una curva a dx, mi inoltro nel fitto bosco, dove scendo nella Valle Fresca, seguendo il rio che poi guado per risalire lungo una traccia poco visibile, accanto a un impluvio.
Giunto a una strada sterrata che costeggia cascina Bonino, scendo lungo la strada asfaltata fino a un ponticello dove prendo un tratturo sulla dx.
Entrato nel bosco, guado la Bonda Grande per risalire sul versante opposto lungo una carrareccia che conduce verso Canton Stellino. Da qui un sentiero in pessime condizioni (consigliato rimanere sulla strada principale) scende nel bosco a sx e termina sulla strada asfaltata che mi porta verso la chiesetta dei Ss. Pietro e Paolo dove finisce la tappa.

Voto del tutto personale alla tappa: 3 su 5 per le meraviglie paesaggistiche e naturali attraversate.

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
27.09.2015
Località
Via Attilio Botto, 7, 13814 Pollone BI, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
46.0 km
Dislivello
1.093 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
MEDIO/DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
61
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors