|
Torrenthorn 2998m |
Torrenthorn XXL
Si parte dal mio solito parcheggio al Golf Club di Leuk.
Si sale per i vigneti durante la vendemmia (metà settembre) e che profumi!
La prima parte di salita è asfaltata e piuttosto facile, con pochissima pendenza.
Raggiunta la prima stazione degli impianti del torrent inizia la sterrata, sempre facile e pedalabile.
Ecco che raggiunta la stazione di torrentalp a 2300m inizia la salita dura: 150m con pendenze estreme, a mio avviso dura ma pedalabile se avete una buona gamba perché il fondo è ottimo.
Poi inizia il portage, evviva! Solo pochi metri a quota 2850 saranno ciclabili ma per il resto è tutta da fare con la bici in spalla con una vista panoramica sui "giganti" del Vallese che salendo diventa sempre più ampia e spettacolare.
Dalla Vetta a 2998m si scende per la stessa traccia della salita, ci sono solo due passaggi tecnici e per il resto è tutto un sentiero superflow libidinoso.
Tornati alla stazione si scende per la sterrata e si prende il secondo sentiero a sinistra, attenzione il secondo! E da qui inizia un infinito "traverso" con discesa e tanto da pedalare, ma sempre flow... roba da fare a tuono senza soste!
Da Bachalp (1900 circa) inizia la risalita, prima su sentiero sempre facile e divertente poi una rampa asfaltata che metterà a dura prova le gambe provate ed infine ancora sterrato... se ne avete sempre pedalabile.
Ora è finalmente tutta discesa! o quasi...
La prima parte è sempre molto veloce ma con poca pendenza.
Arrivati nel bosco ci saranno delle rampette malefiche dove i quadricipiti imploreranno pietà ed arrivati nel paesino di Jeizinen una breve risalita ed un tratto asfaltato condurranno all'ultimo sentiero dove sembrerà di essere su un trail Ligure: caldo, veloce e con roccette... da fare assolutamente a mille!
Da Niedergampel si segue il Rodano su comodo asfalto per tornare al parcheggio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
federico.g
23.02.2020 08:52