Ronde van Franciacorta 2

come nel primo itinerario (http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12479) la zona di partenza e arrivo è il mercato di Rovato facile da raggiungere anche vicino all'uscita dell'autostrada.
Si parte subito in salita verso mont'Orfano salita nella prima parte in ciottolato poi in bitume e poi sterrata; sale a gradone intervallata da piccole discese. Qui la ciclabilità è del 95% ci sono solo due piccoli punti da fare con bici a spinta; discesa facile e veloce (attenzione alle jeep che salgono nel senso contrario) e con fondo compatto. si prende poi direzione adro misto asfalto strada bianca per poi prendere in paese in zona chiesa la salita verso il monte alto; inizia in bitume e prosegue sterrata. La dividerei in tre una prima parte molto dura, un falsopiano che fa respirare e una terza parte altrettanto dura. La discesa molto veloce e a piccoli tratti tecnica ci porta sul confine con Clusane. in fondo si può decidere se tornare direttamente o fare un piccolo giro per sciogliere le gambe e mangiare qualcosa. io ho fatto circa 6-7 km di asfalto per recuperare e poi ho attaccato la salita del cimitero di nigoline in ciottolato; in cima si prende di nuovo un sentiero che su e giù tra le vigne del bellavista ci riporta a adro e poi costeggiando di nuovo il mont'Orfano verso la macchina.

km 40
tempo 3h
dislivello +- 1200
80% sterrato 20% asfalto




Come arrivare al punto di partenza

parcheggio del mercato di rovato
uscita a4 Rovato

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

nega

11.09.2016 17:40

Fatto oggi. Giro nervoso e vario. La salita al monte orfano è nel complesso poco ciclabile, in più si passa proprio nel mezzo di una serie infinita di appostamenti fissi di caccia, quindi da evitare assolutamente durante la stagione venatoria se volete tornare a casa interi. Discesa piacevole, così come la salita al monte Alto, tosta ma praticamente tutta pedalabile. Discesa non banale anzi, tecnica nella prima parte, poi molto molto godibile. Bello il ritorno tra le vigne e sterrate.
link
edit/delete

df_Trek

05.01.2018 03:34

fatto oggi, giro molto bello sia a livello panoramico sia ciclistico, salita e cresta del monte Orfano fattibile tranne poche decine di metri in bici, salita al monte Alto ti mette alla prova fisicamente, ma fatica ripagata dal panorama in cima, discese molto belle e non esageratamente tecniche.

Infos

Inserito da
motopisolo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.09.2015
Località
Via Carera, 2A, 25038 Rovato BS, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3h
Distanza
40
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
262
Downloads
46
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors