|
Artavaggio anello basso sodadura |
Partenza da Moggio, salita asfaltata verso la culmine e alla sbarra poco prima di arrivarci si prende la lunga mulattiera che porta ai piani di Artavaggio.
Fino ai piani la salita è molto tranquilla, dai piani bisogna salire al rif. Nicola e qui la situazione si fa più seria, una gran bella sgambettata, ma sono solo 200m D+.
(al rifugio consiglio una bella pausa con torte fatte in casa e porzioni degne di nota!)
Prendiamo il sentiero sulla destra del rifugio in direzione del Sodadura,arrivati sotto la salita che porta in cima andiamo a sinistra seguendo il sentiero 101 in direzione "bocchetta di regadur", da qui sarà un continuo su e giù tranquillo fino alla baita Regina.
Passiamo davanti alla baita e scendiamo fino all' EX rifugio Battisti (ATTENZIONE, il sentiero non ha nulla di tecnico, ma il fondo smosso e la velocità rischiano di farvi passare dritti alle curve che in alcuni punti sono esposte).
Appena prima del Battisti si trova il sentiero che scende sulla destra con alcuni punti da fare a spinta prosegue parallelo ad un sentiero più basso ma cementato (a voi la scelta, quello cementato ha pezzi veramente ripidi in salita ed è per l'appunto in cemento, io preferisco spingere su un sentiero naturale).
Quando i 2 sentieri si riuniscono non ci saranno più bivi quindi si può andare solo in direzione di Artavaggio. Il sentiero è ancora un su e giù con alcune rampette da spingere, passata una pineta non si scende più dalla bici.
Arrivati ai piani li attraversiamo per imboccare il sentiero del vallone, da qui si torna a Moggio.
Questo sentiero è difficile sia per il fondo molto smosso che per i passaggi tecnici, si arriva alla fine con gambe e braccia belle a pezzi!
L'anello si può fare anche con bici da XC, ma il vallone è abbastanza impossibile da fare con una front, ma se ci volete provare...
nel caso potete prendere una variante a scendere di quelle che sitrovano salendo lungo la mulattiera (la discesa della vasca è la più interessante, oppure quella delle baite vecchie che si prende poco prima della sbarra).
Senza la discesa del vallone il giro si può definire di livello "medio" o anche "facile" in base alla discesa che scegliete, altrimenti direi "difficile".
Fisicamente non è nulla di mostruoso a parte la salita dai piani al Nicola che è veramente tosta!
(consiglio di sgonfiare un pò le gomme qui perchè il fondo è abbastanza "cedevole")
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Un parcheggio qualsialsi a moggio, consiglio quello del campo sportivo o della funivia.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..