|
Cornizzolo Monte Rai, 20 km, 900 mt D+ |
Quota minima 376 mt., Massima 1205 mt., dislivello 900 mt. D+, Ciclabilità 95%, durata 3,20 ore con le soste, 2,20 ore di puro movimento.
Sconsigliato da fare da soli e con fondo umido / pioggia.
Presente un tratto di portage di circa 20 minuti, che richiede molta attenzione.
Bel giro che parte dal Lago del Segrino, dove si può parcheggiare (a pagamento) a Eupilio in via Combattenti.
La traccia punta subito in direzione del Cornizzolo, dove si trova il Rifugio Consigliere.
La salita è impegnativa, lunga 8 km con pendenza costante attorno al 12%, tutta su strada asfaltata quasi priva di traffico, ad eccezione dei primissimi km dove il traffico è comunque scarso.
Dopo il rifugio si abbandona l'asfalto per proseguire su larga e comoda sterrata fino ai ripetirori Rai, che si raggiungono con un ultimo breve tratto di salita.
Si segue quindi il sentiero in single track per poche decine di metri fino al primo bivio dove si deve prendere a sx.
Qui comincia un tratto quasi tutto di portage a spalla/spinta. Circa 20 minuti in cui per le rocce, il sentiero stretto e passaggi su gradoni si è costretti a fare tutto a piedi facendo molta attenzione.
Non ci sono punti direttamente esposti, ma diversi passaggi ripidi di alcuni metri sì.
E' quindi sconsigliato fare il giro da soli o con tempo piovoso e fondo umido.
Dopo questo passaggio da fare a piedi, tratto che offre bellissimi scorci sui Corni di Canzo, Lecco e il Resegone, comincia la discesa nel bosco inizialmente parecchio ripida ma mai pericolosa. Il fondo è molto irregolare con tantissime radici esposte e pietre smosse.
Arrivati ad una sella, il sentiero devia a sx e diventa dal fondo più regolare ma sempre roccioso, quindi scivoloso in caso di umido.
Prosegue sempre irregolare e roccioso nel bosco, con alcuni brevissimi passaggi dove si è costretti a scendere per via delle roccette.
La traccia proposta passa dal rifugio Terzalpe dove comincia un'ampia strada forestale che porta direttamente a Canzo. Da Canzo ad Eupilio si pedala su strada e poi per la ciclabile che costeggia il Lago del Segrino.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivare ad Eupilio e parcheggiare nei pressi del lago del Segrino.
Un parcheggio a pagamento e quasi sempre libero si trova in via Combattenti.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
kankerogeno
28.09.2015 17:08