|
141 monti : alpe , penice , lazzarello da nibbiano 69 km |
Giro ad anello in alta val tidone , molto panoramico , si passa sempre su crinali molto belli , anche i sentieri sono tutti pedalabili ,
Difficile la discesa dal penice al passo scarparina ma breve , il resto è di difficoltà un pò più che media .
Nel mio caso il terreno era molto asciutto , in ogni caso la provinciale della val tidone è sempre comodamente raggiungibile a fondovalle per ogni evenienza .
Partenza da nibbiano al campo da calcio in senso orario si arriva al ponte e si prende a destra il contorto sentiero per la diga con brevi tratti a spinta ( gli unici del giro ) .
Al muraglione si prosegue sul sentiero per la sorgente del tidone uscendo le moline , ora asfalto duro per zavattarello , meno per pradelle dove inizia lo sterrato per rocchi , breve asfalto poi si segue la sterrata del monte alpe , discesa ai 3 passi .
si segue per il brallo poi a sinistra dura sterrata pedalabile che si congiunge alla strada del penice , discesa con un tratto difficile per il passo scarparina , poi a sinistra bella sterrata per il passo penice .
alla fine del parcheggio si segue il sentiero 101 cai fino all'asfalto , discesa a pozzallo poi si segue il sentiero per praticchia con i cartelli sentiero tidone po , si prosegue per il monte lazzarello poi a sinistra si continuano a seguire i cartelli per tutto il crinale fino a scendere per trebecco , con sterrate si torna al tidone e si segue il sentiero tidone po fino al ponte per tornare alla partenza
acqua al muraglione della diga , a rocchi , alla vetta del penice , fontana sotto il penice , sotto praticchia a grazzi
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
nibbiano in valtidone
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
tado79
10.07.2016 17:46
che dire: il giro è molto duro e molto bello... confermo di farlo tassativamente in tempo asciutto...
grazie x la traccia...