Giro AM Colli euganei SUD

Il percorso tocca diversi colli della parte sud degli Euganei. Si parte dalla piazza della chiesa di Galzignano, iniziando a pedalare in direzione Valsanzibio. Il giro è piuttosto tortuoso e consiglio di seguire la traccia GPS.

Il periodo consigliato è dal primo autunno all'inizio primavera. Negli altri periodi dell'anno è facile che i sentieri siano parzialmente occlusi dalla vegetazione, rendendo difficile il passaggio.

A breve conto di inserire una descrizione del percorso per aiutare a seguire la traccia

Aggiornamento del 25/11/09: aggiornata la traccia con qualche piccola modifica. All'inizio del giro si passa tutto attorno ai campi da golf di valsanzibio, per scaldare meglio le gambe in vista della prima, ripida, salita. Alla fine della discesa dal Ricco si prende a dx invece che a sinistra appena usciti dal bosco, con bella volata sui pratoni. Questo permette di fare tutto il dislivello su sterrato. L'ultima risalita del cecilia si fà adesso in gran parte su sterrato invece che su asfalto.

Aggiornamento 2011: alla fine della discesa del monte Ricco, uscendo dal bosco, prendere a sx e non a destra come indicato dalla traccia (si segue una palizzata e si arriva in breve ad una strada asfaltata). La discesa sui pratoni è stata chiusa dai proprietari. Per rincongiungersi alla traccia, una volta arrivati sull'asfalto si prende subito a dx, si segue la strada in discesa fino ad incrociare quella che corre sotto il monte, quindi a Dx e subito dopo a sx in discesa.






Come arrivare al punto di partenza

Piazza delle chiesa di Galzignano terme

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

endurik

17.11.2009 18:12

manca la traccia....

ciao!!!
link
edit/delete

fake_url

18.11.2009 08:59

Ciao Endurik

Avevo provato a caricarla ma continuava a dirmi che non era un formato valido. L'ho riconvertita con TCX e adesso sono riuscito a caricarla. Appena posso aggiungo la descrizione e magari lo integro con le varianti che faremo domenica prossima.
link
edit/delete

bobbycosta

22.11.2009 21:21

Bello!!!!!! Fatto oggi, tostino ma veramente bello! Ciao e grazie della traccia!
link
edit/delete

fake_url

23.11.2009 08:39

@Bobby: sei riuscito a seguire bene la traccia? A che ora sei partito? Noi siamo andati in 7 a fare lo stesso percorso proprio ieri.
link
edit/delete

bobbycosta

23.11.2009 09:26

Ciao, tra arrivare lì ( siamo di Ferrara ) e cose varie siamo partiti in 3 dal parcheggio della chiesa verso le 10,30. La traccia è buona, solo all'inizio abbiamo tagliato un boschetto per ritrovarla perchè sembrava che si perdesse. Anche sul montericco si arriva a un punto dove la traccia è confusa, penso dal fatto che i tornanti sono molto stretti per cui la traccia tende a sovrapporsi. A parte alcuni ragazzi che scendevano a manetta con bici da freeride nel primo pezzo non abbiamo trovato molti bikers, forse anche per via della giornata nebbiosa che non invogliava molto. Comunque pensavo di fare anche il giro AM nord che hai pubblicato, nn pensavo che sui colli ci fossero dei tratti così belli oltre che ai soliti giri pallosi cross country. Ciao e chissà che non ci si trovi sui colli!
link
edit/delete

fake_url

23.11.2009 10:16

@Bobby: ci siamo sbagliati di pochissimo, perchè noi siamo patiti alle 9 ma abbiamo perso almeno un'ora per inconvenienti meccanici.

Dove li avete trovati i ragazzi freeride che scendevano a manetta? Saremo mica stati noi? Noi abbiamo superato un paio di gruppetti sul ricco e un altro sul cecilia.

Per il giro nord ti consiglio di mandarmi un PM prima di andare a farlo. Il terreno è molto diverso da quello del giro SUD e rischiate di andare ad impantanarvi se è piovuto da poco. Tieni comunque presente che le discese sono decisamente più tecniche e le salite sono in alcuni tratti davvero tagliagambe.
link
edit/delete

fake_url

25.11.2009 08:39

Oggi ho caricato una nuova traccia con un paio di varianti rispetto alla precedente. E' il giro che abbiamo fatto domenica 22 novembre.
link
edit/delete

random

04.12.2010 18:47

IL GIRO VA FATTO IN SENSO ORARO O ANTIORARIO ?? GRAZIE
link
edit/delete

matley1976

26.04.2013 14:36

Ho scaricato la traccia ma ne basecamp ne map source me la apre....entrambi software garmin...
link
edit/delete

losko266

22.03.2014 13:04

adesso parto e la provo!!!

stasera vi so dire!!!
link
edit/delete

matley1976

24.03.2014 11:20

Allora com'era??
link
edit/delete

mito68

13.03.2017 15:49

Fatto qualche giorno fa con una splendida giornata di sole primaverile. I colli sono sempre una garanzia per i panorami ma questo giro in parte deve essere corretto ed in parte a mio parere non è divertente. Sono partito da monselice e ho preso la traccia su via del vescovo. La salita al mte Cecilia ed il suo periplo sono un classico e va bene, la discesa successiva è ok ma secondo me nel periodo più primaverile è invaso dai cespugli e spine.. dopo il vegro sul monte cecilia la discesa subito successiva è chiusa e l'ultima parte della discesa è un canale impercorribile. Scavalcato lo steccato, si risale fino a raggiungere la variante della via Pajone. Anche qua un pezzo è una discesa su una scalinata di roccia con canale centrale. Niente di divertente confronto a discese Presenti sui colli come la 30 all'ora e la sette guadi vecchia. La discesa a san Biagio è chiusa da una sbarra per passaggio su strada privata. Poi raggiunto il pianoro fino a galzignano è divertente (vedi 30 all'ora). Poi fino al ricco è un percorso in parte su strada. Per quanto mi riguarda, non trovo questo giro particolarmente divertente, ed in parte andrebbe quantomeno corretto. Grazie comunque a Fake per aver postato questo giro.
link
edit/delete

mito68

02.05.2017 01:21

Aggiungo che in questo momento è chiusa anche la salita al m.te Ricco, quindi ...
link
edit/delete

Teo Crb

22.02.2018 17:46

si puo fare adesso com'è il fondo
link
edit/delete

mito68

23.02.2018 09:46

direi che non è il periodo migliore.. in alcuni tratti parecchio fango, anche di quello che si appiccica tipo pongo..

Infos

Inserito da
fake_url
Avatar
Tipologia
Trail
Inserito il
16.11.2009
Località
Via Roma, 3, 35030 Galzignano Terme PD, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
da 4h a 5h
Distanza
38
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
3155
Downloads
610
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors