|
Collalto (SI) |
L’itinerario rappresenta l’ideale continuazione del precedente “Ad Est e ad Ovest della Traversa Maremmana“, postato dal sottoscritto nel luglio 2011. Infatti anche questo si sviluppa sui due versanti in mezzo ai quali corre la SP 541, che collega la Colonna di Montarrenti a Colle Val d’Elsa. Il tratto stavolta interessato è quello ricompreso tra l’ottavo e il quattordicesimo chilometro della Provinciale.
Il percorso corre lungo sentieri di bosco, strade di campo, sterrate e brevissimi raccordi su asfalto. Incontreremo quattro guadi tutti facilmente superabili, qualche breve strappo mozzafiato e soprattutto notevoli tratti panoramici in mezzo al silenzio della tipica campagna toscana. Sullo sfondo, a tenerci compagnia per buona parte del tragitto, lo splendido Castello di Casole.
Raggiungeremo poi il piccolo e grazioso centro abitato di Collalto, nostra meta principale, intorno al 22° chilometro.
Rientreremo quindi a Pievescola transitando da Verniano, Pietralata e La Suvera.
NOTE E AVVERTENZE:
-percorso da seguire in senso orario
-percorribile tutto l’anno
-intorno al 4° km la traccia vi porta a transitare in prossimità del bivio per Le Vergene (vedi itinerario “Radicondoli”); per chi non conoscesse il luogo consiglio vivamente di andarlo a visitare.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si parte dalla località Pievescola nel Comune di Casole d’Elsa (SI) – Ampio parcheggio libero.
Al km 9,00 della SP 541 (Traversa Maremmana) imboccare il bivio per la suddetta località, dove si giunge dopo aver percorso una dirittura di circa 2 km.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
007jacopo
31.01.2017 19:44