|
Oseacco- Monte Zajavor-Uccea-Provalo-Oseacco |
Il Giro che andrò a descrivere sarà di tipo da A ad A, la partenza la consiglio dal campo sportivo della valle, posto auto c'è nè in abbondanza ed è in una posizione comoda... partiamo con la nostra bici ed all'uscita della stradina del campo sportivo svoltiamo a destra, per dirigerci verso Gniva, leggera salita ottima per riscaldarsi un po le gambe. Attraversiamo tutto il paesino per dirigerci verso Lischiazze dove avrà inizio la nostra prima salita che ci porterà fino al borgo di Sella Carnizza, la salita sarà tutta su asfalto con pendenze medie dal 7% al 12%.
Una volta terminata la salita seguiamo l'indicazione Chiesa di Sant'Anna, giunti sin qua, sulla destra della chiesa vedremo una strada bianca(scende) ed un sentiero che (sale), noi ovviamente prendiamo quello che sale, la prima decina di metri pedalabili poi ci aspetta 1 ora di spalla fino alla forca.
Giunti alla forca possiamo lasciare le bici qui e salire fino in vetta al monte, 20 minuti c.a solo la salita, fare molta attenzione sia per la salita che per la discesa la pendenza è molta, dalla vetta si vede tutto il friuli se si trova una bella giornata limpida.
Ritornati alla bici dopo la piccola scappatella in vetta, ci accingiamo a fare la nostra discesa, molto simpatica, S2-S3, nel mezzo qualche piccola salita a spalla (non più di 10 metri) durante la discesa prestare attenzione ad un tratto esposto.
Arrivati al pian del ciclamini seguiremo la strada asfaltata che ci porterà sino ad Uccea, tutta discesa.... poi giunti a Uccea percorriamo la strada che ci riporterà fino a Sella Carnizza, la strada e sempre asfaltata ed è tutta in pendenza dolce, 9km costanti.
A Sella Carnizza nell'ultimo tratto piano prima del borgo, sulla destra parte il sentiero con indicato M.Niske, carichiamo la bici in spalla e facciamo l'ultima salita della giornata, 30min c.a. Sulla cima della montagna prendiamo il sentiero che indica Provalo-Oseacco, questo ci porta al paese di oseacco con una discesa S2-S3,il prmo tratto abbastanza impegnativo il secondo veloce e divertente, una volta arrivati al paese non resta che dirigerci verso il campo sportivo dove ci attende la nostra auto, sicuramente stanchi del bel percorso, ma sicuramente contenti dei bei panorami che ci hanno offerto le varie cime....
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..