|
Montefeltro Romagnolo |
Molino del Rio - Casteldelci - Monte Aquilone - Balze - Monte Fumaiolo - Monte Coronaro - Sassoni - Faggio Scritto - eremo di Sant'Alberigo -Monte Fagiola Nuova - Uguccione Trail - Poggio del Tesoro - Molino del Rio.
Escursione Cross Country impegnativa ma di grande soddisfazione in quanto permette di girare sui sentieri piu' significativi e panoramici del comprensorio del Monte Fumaiolo e zone limitrofe (marne di Verghereto)cambiando più volte tipologia di ambienti. Si parte da un piccolo spiazzo sterrato in località Molino di Rio a quota 484 metri, dove poi terminerà l'ultima discesa di giornata, e inizia una lunga ascesa toccando l'antico Borgo di Casteldelci poi verso la vecchia strada franata (ora ripristinata) di Poggio Ancisa fino ad Albereta dove con una piccolo taglio sterrato (due cancelletti da richiudere,bestiame al pascolo) si intercetta la brecciata/sentiero che sale fino al punto panoramico del Monte Aquilone 1335 metri.
Bellissimo Panorama su tutta la Valmarecchia, Monte Carpegna,Sasso Simone e Simoncello, Monte Zucca, Alpe della Luna fino alla Costa Adriatica. Da qui in discesa prima sul sentiero 125 poi Granducale segnata anche Gea00 (antica mulattiera con roccie fisse) si scende in picchiata sul paesino delle Balze, dove si puo' fare acqua e bersi un caffè! Rifocillati si sale al Valico(*) del Monte Fumaiolo dove s'intercetta il Gea 00 e lo si segue fedelmente, attenti ai vari tagli seguite la traccia, fino a Montecoronaro passando per le Marne di Verghereto, Madonnina del Crestone.
Si risale su asfalto (*) poco trafficato fino ai Sassoni e si rientra nel bosco a Faggeta/Abeti bianchi compiendo il giro dei Rifugi seguendo il sentiero 127 fino a Moia poi 129 fino a Faggio Scritto. Da qui a 1330 metri si può dire che è quasi tutto in discesa fino alla macchina, a parte qualche piccolo strappo, dapprima sul sentiero 125 che passa dall' Eremo di Sant' Alberico seguendo il fosso omonimo poi su Granducale fino al parcheggio sterrato, una volta raggiunto asfalto a dx direxione Balze per poche decine di metri e poi sx brecciata di crinale verso Fragheto poco prima di una celletta (Madonna del Piano) inizia l'ultima discesa su sentiero verso Monte Fagiola Nuova e Poggio del Tesoro (poco dopo la partenza c'è un cancelletto richiudere sempre grazie!) Il sentiero è stato interamente ripulito (vecchio cai) la parte centrale segue una traccia di crinale (sulla carta tratteggiata) totalmente riaperta, molto importante la traccia gps in questo tratto visto che ancora non è segnato perfettamente, ma provvederemo! Visto che sul Monte Fagiola sono visibili antichi resti del Castello di Uguccione della Fagiola, Capitano di Ventura nato a casteldelci nel 1250, si è pensato così di dargli il nome "Uguccione Trail". Sentiero naturale con tratti ripidi e passaggi trialistici su roccia che alza decisamente il tasso tecnico, serve una buona guida con una Front. Si ringraziano tutti gli amici che sono intervenuti almeno una volta per dare una mano in particolare Stefano che ha anche imprestato l'attrezzatura.
(*) le due salite sopra descritte su asfalto poco trafficato possono essere sostituite con brecciata/sentiero rendendo però il giro ancora piu' impegnativo. La prima seguendo il sentiero 104 (vecchia cava sotto le Balze) la seconda sui sentieri 141A / 141 /137 con possibilità di allungare ulteriormente verso le sorgenti del Savio passando poi da Monte Castelvecchio.
Cartina Monte Fumaiolo/Monte Comero 1:25000 Istituto Geografico Italiano
PS. Escursione sconsigliata dopo abbondanti piogge, nel periodo invernale il tratto di discesa finale essendo esposto a Nord risulta essere molto viscido.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Ponte Messa seguire indicazione Casteldelci/Balze dopo i lunghi rettilinei al Ponte sul Senatello svolta secca a Dx indicazione Fragheto poche centinaia di metri sulla Sx spiazzo sterrato.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
picasso70
15.09.2015 18:34