|
HOTEL BEZZI- VALBIOLO- A VEDERE LE MARMOTTE |
Valbiolo e le Marmotte
Se sei alla ricerca di un’escursione facile o hai poco tempo a disposizione questo percorso fa per te: un anello di 8 Km di divertimento per avvistare le marmotte! Come sempre partiamo dall’hotel e questa volta ci dirigiamo verso il Tonale servendoci della mulattiera che passa a fianco del ristorante Faita poco distante da noi. Arrivati in cima alla stradina percorriamo circa 700 mt di strada asfaltata e appena superato il Passo, dietro alla biglietteria Adamelloski del centro del paese, imbocchiamo un’altra mulattiera che attraversando le ampie e ventilate praterie del Tonale raggiunge l’Ospizio di San Bartolomeo. (foto con click) Già da qui probabilmente sentiremo i fischi delle marmotte, vere regine di questa zona, tanto è che c’è un percorso didattico per i bambini a loro dedicato! Abbiamo percorso circa 4 Km e da 1780 mt. siamo passati a 1971 mt. Proseguiamo dritti sulla sterrata ed entriamo nella valle del torrente Albiolo(foto con click), che prende il nome dal magnifico torrione che sovrasta la zona con i suoi 2978 mt. All'inizio dell'estate la fioritura dei rododendri rende questa zona davvero pittoresca, anche se la sua fama deriva ormai dalla presenza massiccia di marmotte. Udire i fischi è garantito al 100%, ma anche l'avvistamento è assicurato. Queste simpatiche mascotte vivono nelle praterie, si nutrono di erba e sono esperte costruttrici di tunnel sotterranei collegati tra di loro. E’ davvero facile avvistare qualche buco d’ingresso, a volte anche ai margini della strada. Osservarle, anche per pochi minuti, trasforma la loro immagine di simpatiche mattacchione, in animali affaccendati ed organizzati: mentre alcune pascolano altre stanno di vedetta, immobili come piccoli soldatini sul bordo d’ingresso della tana e non appena scorgono un ipotetico pericolo fischiano forte per avvisare le compagne di rientrare al più presto alla base.
Oggi la nostra gita si ferma pochi km dopo l’Ospizio a circa 2.000 d’altitudine e tramite un sentiero e le piste da sci scendiamo per incrociare la strada da dove siamo arrivati. Da qui passiamo poi davanti alla malga Cadì e dritti andiamo verso l’arrivo della telecabina Ponte – Tonale. Scendiamo ancora un po’ su una stradina alternativa che ci conduce all’ex cimitero militare per poi condurci al fontanino di Santa Rita e ultimare così la nostra discesa verso l’hotel.
Punti di ristoro: Bar Ristorante La Mirandola, nei pressi dell’Ospizio San Bartolomeo.
Difficoltà facile
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..