139 passi crocetta e caldarola 50 km

Giro impegnativo con ottima pedalabilità , si passa su sentieri poco noti comunque in buone condizioni , l'ho fatto con terreno asciutto in senso orario partendo da perino .
Si arriva sopra fin quasi al monte di pietra corva , poi al passo caldarola .

Partenza da perino , asfalto fino a cassolo dove si scende nel trebbia fino al ponte di mezzano .
Appena prima del ponte per schiavi si sale a sinistra sul sentiero cai fino al mulino , breve asfalto , poi a destra impegnativa salita sterrata per levratti si continua poi nel bosco fino a casa uccellone , tutta pedalabile .
Ora a destra 15 minuti con tratti pedalabili fino al colle , poi si pedala nel bosco ffino al passo di ca del monte seguendo il sentiero con i 2 bolli gialli .
asfalto fino alla fontana di ca molosso poi a sinistra dura sterrata bella fino ad incrociare il sentiero cai 101 , discesa a tratti difficile fino al passo crocetta .
Si scende brevemente poi a sinistra si segue la sterrata per il monte mosso - costa rasa cai 101 fino a girare a sinistra in discesa fino a corneto .
Breve asfalto e dopo il campo da calcio si gira a destra su sentiero , 1km poi ancora a destra breve salita poi discesa con qualche tratto con un pò d'erba , ma bello fino al ruscello con qualche tratto più impegnativo .
Ora salita asfaltata per sevizzano poi sterrata fino alle case poi a destra fin sopra il passo caldarola , discesa per fosseri poi ancora a sinistra su strada sterrata , risalita poi si scende su sentiero fino a freddezza , a sinistra su asfalto poi a destra per scendere fino al trebbia
sentiero ondulato impegnativo con risalita con tratti a spinta per rondanera , discesa a perino passando sul ponticello .

Acqua a levratti , ca malosso e corneto




Come arrivare al punto di partenza

perino sp 45 della valtrebbia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

tado79

18.09.2016 19:32

ciao... nella descrizione del giro qui sopra menzioni queste parole:

.....alla fontana di ca malosso poi a sinistra dura sterrata bella fino ad incrociare il sentiero cai 101 , discesa a tratti difficile fino al passo crocetta.... .

volevo sapere se solo questo tratto è fattibile al contrario, cioè dal passo crocetta fino alla fontana di ca malosso... oppure è meglio l'asfalto..

oppure se al passo crocetta vada a praticchia su asfalto c'è un modo non complicato e il piu possibile pedalato, che mi riporti a ca malosso da pietra corva..sulle mappe vedo sentieri ma non li conosco...
ciao grazie
link
edit/delete

pozzoligio

18.09.2016 21:56

dal passo crocetta il 101 cai non è pedalabile , all'inizio è una stradina poi un canale quindi fai l'asfalto quel tratto l'ho messo per allungare un pò il giro ma obiettivamente dice poco .
da praticchia c'è la stradina sterrata per pozzallo segnata anche come sentiero tidone po , poi dovresti salire a prendere il cai 101 verso il passo crocetta , prima del monte pan perduto girare a destra (sulla mappa non c'è ma esiste ) e scendere per il cai che esce sopra ca del monte da li a sinistra su asfalto per ca malosso .
ma se non li conosci non te li consiglio molto , è tutto bosco e non vedi dove sei però sono pedalabili se non c'è fango
i sentieri che salgono da praticchia verso il 101 non sono pedalabili

Infos

Inserito da
pozzoligio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
12.09.2015
Località
perino
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
5h
Distanza
50 km
Dislivello
1650
Difficoltà tecnica
medio , tratti di +
Condizione fisica
impegnativo
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
230
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors