tour del cervino

TOUR DEL CERVINO in mtb 2015

La logica ha fatto da padrona quando mi è venuta l'idea di “circumnavigare” la Gran Becca: nulla di più facile che seguire il già provato e collaudato sentiero del TdC, documentato da mille forum di trekking e da tutte le carte escursionistiche; ma la logica non sempre va a braccetto con il divertimento, quindi un po' del nostro in questo Tour ce l'abbiamo dovuto mettere...

Lo scorso anno il perdurare di eventi climatici sfavorevoli ci fece desistere, ma ora (2015), in omaggio a chi 150 anni fa ne “violò” per primo la vetta, è giunta l'ora di sferrare l'attacco decisivo alla sua base!!

Risultato: una primizia ciclo-alpinistica di alto livello, vuoi per i passaggi ai colli dai 2800 ai 3300 m. slm, vuoi per la difficoltà tecnica nel superare tratti in ferrata, ghiacciai in discesa ed in salita, vuoi per l'alta percentuale di portage in singola tappa, vuoi per la ram del cervello che devi avere per elaborare in ogni singolo istante quanto caspita è bello ogni metro di sentiero che percorri in salita e in discesa, ne è venuto fuori quello che si può definire a ragion veduta “IL RE DEI TOUR”. L'unico in grado di regalare panorami mozzafiato sulle più belle Montagne d' Europa!!!

I numeri:
D+ 9900 m
d- 9900 m
ore 45:00 in 7 giornate
km 155
quota Max 3350 mslm

tutte le foto qui https://www.facebook.com/groups/1072115006132474/

GIORNO 0 DIGA PLACE MOULIN - RIF. PRARAYER

Con l'amico Fabio Bozzo (alias Monster74) arriviamo sabato pomeriggio al parcheggio della diga di Places Moulin (Valpelline -Valle d'Aosta) 1900 m. slm, non molto confortati dal meteo, vista la quantità di acqua che Giove pluvio ha deciso di scaricare sulla Valpelline in quel momento; la cosa si doveva comunque avviare, per cui, armati di impermeabili, in un momento di calma, partiamo per la carrozzabile lungo il bacino del lago artificiale e in poco tempo raggiungiamo il rif. Prarayer a quota 2005 m. slm, dove sostiamo per la notte.

D+ 100
D- 0
ore 00:30
km 4,1
quota Max 2005 mslm


GIORNO 1 RIF. PRARAYER - CERVINIA

Risveglio splendido sul lago con meteo favorevole: usciamo dal rifugio e pochi metri in salita ci portano al primo bivio: direzione Col de Valcorniere con la prima fredda breve discesa fino al torrente Buthier, che guadiamo su un ponte di legno. Proseguiamo verso valle per qualche centinaio di metri, in traverso nel bosco, con pochi tratti pedalabili; poi subito il sentiero si impenna e in portage risaliamo la Comba di Valcorniera passando per l'alpeggio di Valcorniera 2170 m. slm.
Continuiamo a risalire la Comba con qualche tratto in poussage e pedale fino ad incontrare un enorme masso scritto che ci indica la via … e che via!!!: il sapiente sentiero con mille tornati ci fa risalire la dx orografica della Comba, vincendo i tratti rocciosi più difficili attraversando qualche tratto attrezzato con corde e gradini in ferro, trasportandoci da 2300 a 3075 mslm in duro portage fino al Col de Valcorniere.
La vista ora può alzarsi al panorama: Grivola, Tersiva, Gran Paradiso, Rutor..... ma soprattutto al sentiero di discesa!!
Per arrivarvi bisogna risalire ancora di qualche metro la nuova ferrata, aggirare il costone sulla sx del Col per evitare lo sfasciume e poi ridiscendere: qui un tratto attrezzato meno facile ci obbliga ad un passaggio di mano delle bici; 100 m D- e siamo sul sentiero.
Inizia la prima vera discesa del Tour e, con il sole in faccia, atterriamo al rif. Perucca-Vuillermoz 2909 m. slm, dove ci godiamo la vista del lago di Cignana e “desiniamo”.
Ripartiamo e la discesa si fa più tecnica sul sentiero per il biv. Manenti 2783 m. slm; le rocce montonate sono più che divertenti in alternativa al vero e proprio tracciato..... ne approfittiamo!!!!
Ancora qualche tornante e siamo alla piana e all'alpeggio di Cignana 2300 m. slm; poco più in alto dobbiamo risalire per la Finestra di Cignana 2467 mslm, splendido affaccio sulla Valtournenche. Dobbiamo scendere lo scenografico sentiero di terra battuta altri 100 m D- per avere il primo assaggio del panorama più ambito: quello del Cervino! … che ci si rivela con tutta la sua eleganza, ammantato da un nastro di nubi, scoperta la cima!
Giù per il sentiero fino al primo bivio: decidiamo di risalire in direzione del rif. Duca degli Abruzzi all'Orindè per non perdere quota e arrivare su asfalto a Cervinia; passiamo gli alpeggi abbandonati di Eau Noir e Monteau, fino a scoprire il vallone di Vofrede (a 2185 m. slm il bivio): qui un esile e tenace sentiero cade sulla sua linea di massima pendenza, teletrasportandoci a valle lungo i depositi detritici del torrente omonimo, fino al lago a 1950 m. slm.
Con la comodissima ciclabile entriamo a Cervinia 2050 m. slm per il pernottamento.

D+ 1550
D- 1500
ore 08:00
km 18,5
quota Max 3085 mslm


GIORNO 2 CERVINIA – ST. NIKLAUS

Oggi giornata epica: il Cervino ci accompagnerà fino a Zermatt senza mai coprirsi di nuvole: una visione di rara bellezza!
Partiamo dal centro di Cervinia, risaliamo i tornanti verso gli impianti di Plan Maison e, prima degli stessi, svoltiamo a sx verso la parte alta del paese (tabelle in loco direzione Colle del Teudulo); giunti al secondo tornante che volge a dx, si abbandona l'asfalto passando sotto le seggiovie per Cretaz, iniziando così la lunga ascesa “tutta” ciclabile sulle sterrate a servizio dei numerosi impianti di risalita, vegliati dall'alto dalla Grande Montagna, dalla lucente Gobba di Rollin e dalla Testa Grigia; più in là dal lago di Goillet e dalle Cime Bianche; lontano l'elegante Tersiva, il Gran Paradiso, il Rutor...
In men che non si dica arriviamo al rif. del Teudulo ed all'omonimo Colle 3295 m. slm, grazie anche allo scarsissimo innevamento dell'ultimo tratto (quasi assente!). Ora il panorama che ci interessa è quello del ghiacciaio del Teudulo che corre giù nella parte Svizzera. Vista l'ora che si avvicina al mezzodì, ci rallegriamo della mancanza di neve sul ghiacciaio stesso, il che faciliterà di gran lunga la discesa in bici.
Il giorno prima abbiamo indagato: con l'aiuto dell'azienda di soggiorno di Cervinia abbiamo preso contatto con i responsabili degli impianti di risalita sia in Italia sia in Svizzera, chiedendo la fattibilità in discesa del ghiacciaio del Teudulo con i nostri mezzi a pedali: per la parte italiana salire fino al Teudulo è ammesso con le biciclette in funivia solo al mattino e, nel pomeriggio, solo se si ha prenotato per dormire in quota ai rifugi (l'ultima tratta della funivia che arriva al rif. Guide del Cervino effettua l'ultima risalita alle ore 16;15); dal versante svizzero, è ammesso transitare per il ghiacciaio in bici a rischio e pericolo del ciclista. Quindi non ci sono divieti, ma voglio comunque ricordare che si è in transito su un vero e proprio ghiacciaio in quota con presenza di crepacci e, quindi, debbono essere prese tutte le precauzioni del caso.
Scendiamo dal rifugio pochi metri e, indossati ramponcini e ghette, risaliamo di pochi metri la rampa che scende dal rif. Guide di Cervinia (da dove il giorno prima è scesa la Maxiavalanche di Cervinia!), finché si immette dolcemente nel ghiacciaio vero e proprio: lasciati in pochi metri di dislivello i residui di neve bagnata, si corre ora su ghiaccio vivo, sempre più azzurro e scavato da mille rivoli d'acqua di fusione: è piacevole fare a gara con i torrentelli e saltarne qualcuno di traverso!! … un vero refrigerio, soprattutto per le chiappe!!
Arriviamo in fondo a poche centinaia di metri dalla stazione della funivia che sale da Zermatt: Trockener Steg 2939 m. slm.
Mangiamo qualcosa al cospetto del ghiacciaio appena sceso. Ripartiamo cercando la via migliore: subito di fianco all'apres ski c'è il segnavia con tabelle che, oltre ad indicare la via per Zermatt, sanciscono il cancelletto di partenza per il bike-paradise: …. a questo punto non posso descrivervi cosa c'è al di là di questo confine, perché non parole umane non potrebbero mai... l'unico suggerimento che posso darvi è di non farvelo scappare per nulla al mondo!
Il sentiero è una summa antologica di tutte le condizioni che un AMer vorrebbe sempre provare sotto le proprie ruote.... seguite sempre le indicazioni per Zermatt e attenti al bivio nascosto dalle reti di protezione della pista che scenda da Furgg (la dovrete solo attraversare e scendere pochi metri, il segnavia con tabelle si trova sul versante del torrente; un ponte più sotto).
Se tutto è andato come previsto, vi risveglierete nella caotica Zermatt.
Percorriamo tutto il paese e, per avvantaggiarci della non facile salita del giorno dopo, continuiamo a scendere velocemente su asfalto e con tratti di ciclabile fino a Saint Niklaus 1100 mslm, punto base per la notte.
Il TdC percorre tutta l'alta Mattertal sulla sx orografica, con numerosi punti attrezzati con ferrate: ho deciso di non seguire questo itinerario perché dispendioso in quanto a tempo: si tratta di un lungo traverso in quota ….

D+ 1650
D- 2550
ore 09:00
km 43
quota Max 3350 mslm


GIORNO 3 ST. NIKLAUS - GRUBEN

Inizia la più estenuante salita del giro: dai 1100 m. slm dobbiamo svalicare i 2890 m. slm dell' Augstbordpass.
Dalla piazzetta dove si trova l'ufficio per il turismo, si sale verso la stazione e lì le indicazioni per Jungu/Augstbordpass: dopo il sottopasso si sale la rampa in pietra e si è fra gli orti e i prati a fieno sopra St. Niklaus; sempre per lo strettissimo sentiero si sceglie la via principale in salita, finché si giunge al bosco: la pedalabilità è vicina allo zero e l'erta salita impone di tanto in tanto un portage....altrimenti tutto in poussage!! Non a caso ogni tanto un'edicola della Passione!!! Il sentiero dovrebbe essere spettacolare in discesa!!!
Siamo al paesino walser di Jungu (ci si può arrivare con la funivia da St. Niklaus caricando le bici) per una meritata sosta, abbarbicato su un meraviglioso affaccio prativo, al cospetto degli innumerevoli 4000 che costellano la Mattertall con i loro accecanti ghiacciai.
Riprendiamo la via crucis, non meno avara di pedalabilità rispetto a più sotto, finché non aggiriamo la Steitalgrat a quota 2450 m. slm, immettendoci nella valle Augstbord: il sentiero ora ripiana su un mare di enormi rocce detritiche, ma ben disposte per la transumanza: poco ciclabili.
Traversiamo la valle, dopo qualche saliscendi, a quota 2500 m. slm circa per risalire sulla cresta della morena laterale: in portage per gli ultimi duri 150-200 m D+ e siamo al passo. Piove che Dio la manda e qualche fiocco di neve!!!
Ci bardiamo di tutto punto e, presa confidenza con il terreno scistoso bagnato (grip eccezionale!!), ci godiamo la meritata discesa! Poi, poco più sotto il meteo ci grazia, e la Groubtalli ci si apre in tutta la sua bellezza: regno del flow su prati e tra gli armenti; poi bosco veloce... molto veloce … da sportellate!!..... l'adrenalina cura le cadute e si continua senza ritegno fino a valle!!!
Il sentiero finisce proprio allo Schwarzhorn Hotel per il pernottamento di Gruben a 1818 m. slm.

D+ 1850
D- 1200
ore 07:00
km 16
quota Max 2890 mslm


GIORNO 4 GRUBEN - GRIMENTZ

Partiamo sempre con meteo favorevole, risalendo la Turtmanntall fino a 1859 m. slm, dove deviamo sulla poderale che sale all'alpeggio di Chalte Berge (ponte con tabelle e indicazioni per il col Forcletta): la strada è eccezionale in quanto a pedalabilità e strepitosa in quanto a panorama!
Senza fatica ci arrampichiamo fino a 2488 m. slm, imbocchiamo la deliziosa valle Bluomatt e, con qualche tratto ciclabile e in ultimo in portage, conquistiamo anche il Col Forcletta 2874 m. slm.
Il TdC, diversamente, attraversa il Meidenpass che è più a valle, ma meno ciclabile del Forcletta e meno elevato.
Anche qui la discesa non ci tradisce: un bel trail bucolico ci accompagna per gli alpeggi di Nava fino a Tsahélet; poi riprendiamo il TdC in falso piano fino a Barneuza. Qui puntiamo al paese di Grimentz, evitando l'inutile colle di Sorebois attraverso Zinal (traccia del TdC, ma la discesa, come ci rivelerà il giorno dopo la vista dal lago di Moiry, non sembra essere gran che!). Altra scelta vincente: bosco molto tecnico, inteso seppur breve!
Per asfalto fino a Grimentz 1550 m.slm.

D+ 1250
D- 1550
ore 06:00
km 23
quota Max 2874 mslm


GIORNO 5 GRIMENTZ – AROLLA

Giornata splendida e tappa remunerativa: poco impegnativa la salita al col de Torrent, molto ciclabile, e bella discesa su verdi pendii di Le Cotter in Val d'Herens.... unico “neo” la risalita sino ad Arolla per una poderale vigliacca (se non ami pedalare)!!!
Saliamo all'ampio parcheggio dopo la funivia, sulla sx, evitando i cartelli stradali per il lago di Moiry, entriamo con la carrareccia nel bosco. A pedali ed in poussage riusciamo a vincere a fatica il lato sx orografico del torrente La Grourgra, poi, attraversando una sola volta l'asfalto, risaliamo in portage ed infine a pedali fin sopra la diga di Moiry 2250 m. slm: spettacolare la vista del coloratissimo lago e del Glacier de Moiry che gli fa da corona!
Proseguiamo a pedali lungo la comoda carrareccia che ci porta a quota 2480 m. slm all'Alpage de Torrent; da qui il col de Torrent è già visibile: lo raggiungiamo con un bel portage negli ultimi 150 m D+ in poco più di un'ora.
La discesa, in verità non molto lunga, è la più scorrevole del giro, su sentiero scavato tra verdi prati: passiamo l'alpeggio di Beplan, Cotter e Villa a 1740 mslm; da qui per asfalto si scende fino a Les Hauderes a 1450 m. slm.
Al passaggio del ponte a tornante su La Borgne D'Arolla, le indicazioni del sentiero per Arolla ci fanno inerpicare per una vecchia strada d'accesso alla valle, molto bella per chi ama il pedale!
Spuntiamo a quota 1850 m. slm; con vani tentativi di evitare l'asfalto, lo sfruttiamo comunque per arrivare ad Arolla 1950 mslm.

D+ 1950
D- 1600
ore 07:00
km 28
quota Max 2916 mslm


GIORNO 6 AROLLA - DIGA PLACE MOULIN

E' questa la tappa più elettrizzante di tutto il Tour: ci aspettano ferrate in salita ed in discesa, ghiacciai in quota e scapicollo!
Ci lasciamo Arolla alle spalle presto perché qualche incognita potrebbe farci indugiare e perdere tempo (preoccupazione vana!) e saliamo lungo la carrozzabile che percorre tutta la Val D'Arolla, seguendo le tabelle per Col Collon e Prarayer (indicanti 7h 45'). Di fronte il Mont Collont, con la sua parete Nord seraccata e con il suo tribolato ghiacciaio che irrompe a dx, ci ammonisce dall'alto, mentre alla nostra sx il chiarissimo Dent Blanche ci rinfranca con il suo riverbero mattutino.
In portage da quota 2150 m. slm circa, vinciamo la barriera naturale che divide il ghiacciaio di Arolla superiore da quello inferiore con qualche metro di ferrata, ed entriamo nel bacino glaciale detritico scendendo qualche decina di metri: pedaliamo lungo la fiumana con i nasi verso l'elegante Mont Brulè, cercando il Col Collon.
Quando il ghiacciaio “ emerge” dai detriti, saliamo il più possibile lungo la morena laterale dx orografica; poi, una lunga lingua di sfasciume trasportata dal ghiacciaio, ci fa da ponte per arrivare a quota 2800 m. slm circa, laddove la via ripiana. Ciò ci permette di traversare e raggiungere la morena laterale sx orografica. Scavalchiamo la cresta morenica e un ben battuto sentiero (alto palo di alluminio ne segna la presenza) ci fa risalire in portage l'oramai roccioso letto glaciale della parte più alta del ghiacciaio ed agli ultimi suoi residui. Siamo al Col Collon 3082 m. slm e rientriamo in Italia.
Anche in questa occasione dobbiamo dare giusta importanza all'ambiente alpino attraversato, dotandoci delle opportune attrezzature per affrontarlo in tutta sicurezza! Nel nostro caso, viste le condizioni d'innevamento, non abbiamo indossato neanche i ramponi....
In discesa traversiamo il delicato sentiero sopra il lago del Col Collon e ci affacciamo sulla spettacolare Comba D'Oren, ornata, poco più in basso, da uno spettacolare sentiero battuto tra sfasciume infinito: tratti di scapicollo assoluto su ghiaino sono da pura libidine!
Evitiamo l'antiestetico rifugio Nacamuli e giù fino a quota 2700/2600 m. slm: qui le cose si fanno serie e, in portage dobbiamo affrontare, scendendo, tratti di ferrata e sentiero esposto dove, benché protetti dagli appigli e appoggi artificiali, non dobbiamo sbagliare! Perdiamo 150 m d- in questo modo, per poi riprendere più sotto, dove la Comba si allarga incontrando la Vallée de Bionaz.
Un bel flow, intervallato da qualche impegnativo rock garden, ci fa rilassare e meditare su tutto quello che ci è passato sotto le ruote in questo Tour....
Passato l'alpeggio di Grand Oren 2165 m. slm e l'impegnativo ultimo tratto boschivo, per il lungo lago di Place Moulin chiudiamo il Tour alla diga.

D+ 1550
D- 1500
ore 07:30
km 22
quota Max 3080 m. slm




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

yura

12.09.2015 09:44

Urca !!!
I miei più sinceri complimentissimi !!!
link
edit/delete

DoubleT

12.09.2015 12:10

nei numeri mancano le percentuali di ciclabilità in salita e in discesa
link
edit/delete

monster74

12.09.2015 12:53

le discese sono fattibili al 90% poi dipende dalla tecnica e dal pelo sullo stomaco che uno ha!
le salite (e i tratti in falsopiano)... qui c'è da fare un distinguo:
in rapporto ai km fatti la pedalabilità è al 50%; solo che i tratti più duri che ti fai in portage occupano il 70% di tutto il tour in termini di ore. Quindi ti ritrovi a fare 1km 700 m. di dislivello in 3 ore. Poi fai 15 km in mezz'ora perchè scorrevolissima. I 15 km passano (ma te li godi, orca se te li godi), il km te lo sogni come incubo alla notte :-)
Cmq nel complesso abbiamo fatto un 50% in sella e un 50% in pussage e portage... ma in ottica discese (a chi come noi piacciono) e raggiungimento della vetta (altro obbiettivo del tour) ne vale la pena sputare sangue per arrivare incima!
Si certo non è un tour da XCisti, sconsigliato a chi non ha un buon allenamento e esperienza di alta montagna con bici al seguito e sempre pronti al peggio!
link
edit/delete

DoubleT

12.09.2015 15:24

precisazioni doverose
link
edit/delete

SBLINKY

13.09.2015 10:07

non esagererei sulla cattiveria del portage...... ma sono punti di vista comunque soggettivissimi; io amo la montagna ed il mio obbiettivo è il raggiungimento della vetta (rapportata all'uso della bici in ottica di discesa), quindi l'adrenalina sale più in portage che in discesa.
E' chiaro che la discesa, mi affascina e non ne potrei fare a meno.
Ribadisco che il tour presenta difficoltà che vanno oltre l'escursionismo per esperti, questo perché si deve far conto di portare sulle spalle l'ingombrante cancello oltre che allo zaino, in punti esposti e inevitabilmente pericolosi.
link
edit/delete

DoubleT

13.09.2015 21:39

ripeto, precisazioni doverose
link
edit/delete

Luke_Brixia

19.03.2016 09:00

voi siete i miei idoli. inizio a programmare!
link
edit/delete

SBLINKY

19.03.2016 16:15

grazie....
link
edit/delete

Marco Malcangi

24.08.2019 20:02

Potrebbe essere fattibile anche tagliare per la ferrata dello Schöllijoch passando per il Barrhorn...

Infos

Inserito da
SBLINKY
Avatar
Tipologia
Giro a tappe
Inserito il
11.09.2015
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
7 giorni
Distanza
155
Dislivello
9900
Difficoltà tecnica
diff
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
716
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors