|
018 - Montagne (Cesiomaggiore-Feltre) |
Giro prevalentemente su asfalto, con tratti di strada sterrata ed una discesa (breve, purtroppo) con tratti esposti su sentiero stretto.
Da Santa Giustina per strade secondarie a Formegan e Salmenega, breve tratto sulla strada principale per passare il corso d'acqua e salita ad Anzaven -> Dorgnan -> Pullir -> Menin, dietro il cimitero una strada sterrata sale a Toschian.
Da lì si sale a Cullogne per ameno sentiero. C'è la possibilità di fare un giro su sterrato, noto come "
troi de le vane" come già descritto
qui e
qua.
La traccia di questo itinerario invece è parallelo alla Val Canzoi su sterrato/cemento. In breve lo sterrato termina ed inizia un sentiero, si passa (a piedi) un primo impluvio roccioso, quindi una valletta con sassi e si trova un bivio.
La discesa porta in val Canzoi, il sentiero è manutentato da un simpatico signore che per ammazzare il tempo, dopo svariate ore in fabbrica, falcia l'erba sugli antichi sentieri. Tale discesa presenta alcuni punti esposti, giunge in val Canzoi nel medesimo punto dell'
altro sentiero, (ha una discesa migliore, pur con un accesso più problematico).
Arrivati in Val Canzoi si sale per asfalto fino al primo agriturismo, si abbandona quindi l'asfalto per salire su sterrato, seguendo le tabelle si punta alla frazione di Montagne. La strada sterrata presenta un po' di su e giù, alcune discese sono sassute.
Arrivati a Montagne, mi sono goduto l'alba ed il panorama sulla bassa Val Belluna.
Poi, non sapendo dove andare, ho cercato un sentiero panoramico che un po' in piano, un po' inn salita, mi ha portato verso Arson.
Lì ho potutto ammirare la fabbrica della nebbia in azione...
Quindi seguendo una strada con divieti si arriva a fondovalle, quindi un breve tratto la strada principale, poi per Fianema -> Menin -> Cesiominore -> Cesiomaggiore -> Marsiai si torna a Formegan e Santa Giustina
Sono graditi commenti per tenere aggiornato l'itinerario.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza da Santa Giustina (presso la chiesa ed il municipio), a metà strada fra Belluno e Feltre.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..