Faeto - Le Sorti

Breve giro ad anello con divertente discesa su sentiero da ripetere singolarmente se aveste poco tempo a disposizione, o collegato ad altre belle discese della zona (Pompiano, Cambline, Valle del Duago,Ca' della Betina-S.Alessandro, Faeto-Forcella-Sarnico) puo' completare una bella uscita enduro AM.
Salita
Dalla chiesa parrocchiale saliamo lungo la valle passando tutte le frazioni di Viadanica in direzione della chiesetta degli alpini (cartelli). Appena dopo le ultime case dell'ultima frazione di Lerano, giriamo a destra per la strada forestale sterrata (palo di legno con segnavia CAI)


dopo Lerano al palo di legno (segnavia CAI) giriamo a destra per la strada forestale sterrata


che in falsopiano ci porta sul versante opposto della valle. Al tornante a sinistra lasciamo la strada e prendiamo all'esterno della curva il sentiero pedalabile tranne per gli ultimi metri che salgono alla spartiacque della Costa della Cresta dove incrociamo una strada sterrata che scende da Cambline . Qui cambiamo l'assetto della bici e indossiamo le protezioni perche' comincia la discesa.
Discesa
Giriamo a destra e scendiamo i primi metri sul sentiero della Forcella di Sarnico (segnavia bianco rosso CAI 701) passando alla sinistra del bel capanno di caccia del Faeto. Appena passato il capanno abbandoniamo subito il sentiero CAI 701 deviando a destra per un sentiero non marcato, riprendiamo pochi metri di quota per guadagnare la cresta del Faeto spostandoci poi sul versante Nord Nord-Ovest della montagna che guarda Viadanica. Scendiamo senza dubbi per l'unico facile sentiero pulito che transita all'ombra di un bosco ceduo. Prima lungo la cresta su terra battuta con dei sassi fissi, poi delle brevi contropendenze, una serie di tornanti e curve fino ad un incrocio a ''T''. Giriamo a sinistra e continuiamo a scendere fino in localita' Le Sorti dove incrociamo l'asfalto. Per strade secondarie seguendo la traccia GPS ritorniamo al punto di partenza.
Note
Durante il periodo di caccia (fine settembre-gennaio) essendo una zona frequentata da cacciatori vaganti , oltre all'appostamento fisso del capanno Faeto, cercate di indossare vestiti o dettagli ben visibili evitando abiti mimetici. Un poco di educazione e nessuno vi dara' noia, anzi.




Come arrivare al punto di partenza

Dalla SP91 al semaforo di Villongo prendiamo la SP79 in direzione Viadanica/Adrara che lasceremo dopo poco in direzione di Viadanica (SP80). Entriamo in Viadanica, nei pressi della chiesa parrocchiale c'e' un parcheggio (e' presente anche un piano sotterraneo coperto), se questo fosse pieno per le celebrazioni tornate indietro, vicino alla scuola o al campo sportivo ce ne sono altri oppure appena prima del paese al cimitero, per la serie ''duri a morire'', c'e' un ampio parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

surfo

20.09.2015 07:57

Discesa molto divertente in puro stile enduro
link
edit/delete

Dany63

15.05.2018 10:02

Complimenti bella discesa, tornerò per deviare su croce di gosnell che mi manca

Infos

Inserito da
6io
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2015
Località
Viadanica BG
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1h
Distanza
7.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
S1-S2
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
324
Downloads
50
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors