Valle Cervo: Alpe Pratetto, San Paolo Cervo



La partenze del tour è state effettuata dall'Alpe Pratetto, risparmiando così le energie per il portage su mulattiera da Tomati a Oriomosso: 200 mt. di D+, medie del 25,5%, per la durata di circa 30 min.
Rimarrà a fine giro la salita all'Alpe Pratetto da Andorno Micca su asfalto (che la renderà meno impegnativa) per una lunghezza di 5 km. con medie nel primo tratto del 9,2% e nel secondo dell'11,4%.
In caso vorreste tenere la salita su asfalto all'inizio del giro, consiglio di partire da Andorno Micca o Tavigliano: ricordatevi però della lunga mulattiera in portage...


Si parte dalla isolata Alpe Pratetto e si prende la rampa in discesa su cemento che porta sull'E87 da seguire fino a Falletti alternando tratti di discesa scorrevole ad altri un pò più tecnici.
Arrivati a Falletti si prende l'E85a che passa prima su forestale e poi su single-trail nel bosco arrivando a C.na Naulito.
Si scende sull'E85 fino a Rialmosso e arrivati a Tomati si riprende l'E85a che sale sulla mulattiera menzionata sopra: è il tratto più duro del tour perchè in portage.
Si arriva quindi a Oriomosso, punto più alto della giornata e da lì si scende su divertente mulattiera (E91) passando per Albertazzi e Quittengo.
Si arriva ad incrociare la SP 100 passandola su ponte verso Asmara e staccandosi poi in salita a dx sull'E21, E21a e poi E22 nel bosco passando per Mortigliengo, Bariola e Magnani (San Paolo Cervo).
Qui finiscono i tratti off-road e iniziano quelli su asfalto.
Si prende in discesa a sx passando per il comune di San Paolo Cervo e si ripassa da Asmara raggiungendo nuovamente la SP 100 in direzione di Sagniano Micca dove inizia la salita. Si prende poi per Tavigliano, Pratetto e Alpe Pratetto.

Un bel giro su sentieri poco battuti dalle ruote grasse che merita di essere conosciuto. Il lungo tratto in portage toglie qualche punto a favore del tour, ma le belle discese ricompensano il gap: bella la lunga discesa sulle mulattiere e le scalinate dei paesini attraversati.

Nota: in caso si voglia tagliare la parte del portage (ma anche la bella discesa su mulattiera che segue), ho visto sulle carte l'E89 che da Tomati gira attorno al Monte Pila e sbuca nei pressi di Roreto. Da li si segue per Albertazzi e si ritrova la traccia originale. Questa segnalazione ripeto che è frutto solo di consultazione di carta geografica.

Svolgendosi in luoghi isolati è raccomandato l'uso del GPS (anche se le vie di fuga per la civiltà non mancano).

CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Biella, Andorno Micca, Tavigliano, Pratetto, Alpe Pratetto.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Hunter

11.09.2015 08:58

Che bello vedere un itinerario che passa da casa mia...! Sono di Oriomosso (di origini) perchè ovviamente non ci vivo ma ci abito per parecchio tempo durante le vacanze.
Un consiglio: giustamente la salita in portage da Case Tomati ad Orio è veramente noiosa. Come suggerisci si può ovviare dal sentiero che passa sotto al Monte Pila ed arrivare in "fuori strada" fino a dopo Roreto. Sentiero carino (se pulito) leggermente esposto sopra le cave di Sienite (prudenza). Poi se non si è dei "talebani" si possono fare quei quattro tornanti su asfalto ma in mezzo al bosco ed arrivare ad Oriomosso per riprendere il tracciato originale. Nota di colore: la salita da C. Tomati ad Orio si chiama i "Virit"; la discesa da Orio verso Quittengo: gli "Scalen". Grazie per l'itinerario..
link
edit/delete

Black Devil

11.09.2015 15:38

Grazie a Te per le precisazioni e le curiosità che hai citato: sono sempre ben accette.
link
edit/delete

aviland

19.09.2015 00:51

Giro effettuato martedì 15/09/2015.
Il tracciato si può dividere in due parti una prima tra sterrati e boschi e la seconda parte tipo rientro su asfalto.
Nella prima parte si fanno molte scale sia in salita che discesa si passa attraverso Oriomosso che per arrivarci ci sono degli scaloni in roccia. poi si scende sempre su scaloni ma si può scendere tranquillamente in sella.
Oltre a Oriomosso si passa attraverso vari borghetti in pietra sempre su scaloni tutto molto divertente a scendere.
Poi si entra nei boschi fino ad arrivare all'albero capovolto (foto 3) bellissima la cascatella da attraversare a seguire dei bei single trail su strapiombi e fin qui tutto alla grande!!
Nella seconda metà del percorso il tratto della lunga discesa su asfalto come si vede dal grafico dell'altimetria dal km 11 al km 18 circa.
Per finire dal km 18 una lunga salita su asfalto al limite della pedalabilità!!
La traccia è pedalabile circa al 60% e sarebbe più bella se si eliminasse la lunga discesa su asfalto e la salita finale magari trovando delle tracce per il rientro tra i boschi..
Grazie Black Devil per la traccia!!

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.09.2015
Località
Strada Statale 232, 13811 Sagliano Micca BI, Itali
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
2 ore 45 min.
Distanza
22,5 km
Dislivello
998 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO/DIFFICILE
Condizione fisica
DIFFICILE
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
229
Downloads
23
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors