Petit Mont Blanc

L'itinerario riprende, ma solo per la parte della salita, la traccia di cui all'itinerario n. 5 della guida "Mountain Bike in Val d'Aosta" (ed. Versante Sud).

Per la parte in discesa, invece, la traccia che ho postato si sviluppa lungo i divertenti single tracks che, a partire dalla sommità del Petit Mont Blanc, ridiscendono verso Rhemes Saint Georges (punto di partenza del giro), ossia i sentieri che sulle cartine (io ho utilizzato la Kompass 1:50.000) sono numerati come 2, 3 e 4, e che invece sul terreno sono segnalati solo con frecce e cartelli

Si sale da Rhemes Saint Georges seguendo le indicazioni per il Petit Mont Blanc e per Verrogne, per stradone abbastanza comodo.
Da Verrogne cambia la pendenza: la forestale che si imbocca presenta un paio di tratti ripidi ma pedalabili, alternati da tratti in piana.
Giunti al casolare di Champomenty (dove il panorama comincia a spaziare sulle vette circostanti), si prosegue la strada forestale che sale alla sx dell'abitato e che, con alcuni tratti abbastanza ripidi, sbocca in un bel prato (con panchine tavoli di legno) situato sotto la sommità del Petit Mont Blanc (a sx, riconoscibile per la presenza del casotto del PNGP).

Vale sicuramente la pena di salire (a piedi) sulla sommità del Petit Mont Blanc; la modesta altezza (2205 mt) è compensata dal panorama che, nelle giornate limpide, spazia a 360° su tutta la valle di Rhemes e sulle più belle elevazioni della Val D'aosta: da quelli più vicini (Gran Paradiso, Granta Parey, Grand Rousse) a quelli più lontani (Monte Bianco, Gran Combin, Cervino, il gruppo del Monte Rosa).

La parte in discesa è il vero gioiellino di questo itinerario: quasi tutta su single tracks, mai troppo tecnico ma con un'infinità di tornantini (qualcuno anche a gomito), qualche divertente radice da superare e alcuni passaggi su roccette e scale che vi divertiranno senza mai impensierirvi troppo.

Si inizia seguendo il sentiero (n. 2 sulla carta, indicato da frecce disegnate lungo il percorso, attenzione non prendere il sentiero n. 1 che invece scende in direzione opposta) che imboccherete costeggiando il casotto del PNGP (che terrete sulla sx). Inizialmente pianeggiante/saliscendi, il sentiero diventa improvvisamente ripido e con tornanti stretti, per poi spianare e scendere nuovamente con passaggi su radice molto carini. A un certo punto si arriverà a una radura dove il sentiero che avete appena percorso incrocia sulla sx il sentiero n. 3. Imboccate questo sentiero che, con discesa divertente e tratti a mezza costa (attenzione all'esposizione), vi riporterà sulla forestale nei pressi del casolare di Champomenty che avete fatto per salire. Qui imboccate lo stradone a dx per trovare, dopo un centinaio di metri, la continuazione del sentiero n. 3 sulla vostra sx. Il sentiero, che sempre su single track vi riserverà qualche tratto ripido e qualche bella radice, attraversa due volte lo stradone che riscende a valle.
Al secondo attraversamento, invece di continuare sul n. 3, ho risalito lo stradone a sx fino a imboccare, dopo poche centinaia di metri, il divertente sentiero n. 4 che mi ha riportato a Rhemes Saint Georges




Come arrivare al punto di partenza

Da Aosta si imbocca la SS26 in direzione di Villeneuve e poi di Introd, all'ingresso della Val di Rhemes. Da qui si segue la SR 24 (che entra in Val di Rhmes) fino a Rhémes-Saint-Georges. Appena fuori dal paese, in direzione Frassiney, sulla sx c'è un comodo parcheggio.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

touli

03.07.2023 16:32

Suggerirei di salire sulla punta Pailasse che offre un panorama sicuramente più interessante del Petit Mt Blanc. Consigliata la discesa di Arpilles segnata come nera di Tf ... tratti rapidi anche se lievemente esposti un piao di bei ripidoni di livello... Secondo il mio modestissimo parere la gita vale solo x la discesa....

Infos

Inserito da
andrea66
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.09.2015
Località
Rhémes- Saint -Georges
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
3/4h
Distanza
21.0 km
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
medio (S2)
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
269
Downloads
65
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors