|
I Bei Laghetti |
Si parte da Bormio. I più atletici e motivati si spareranno la salita fino a Cima Bianca (3020 m), detta anche Bormio 3000. È l'arrivo della funivia, che trasporta anche bici e di cui noi abbiamo usufruito. Da lì si scende sul versante opposto. Purtroppo ieri (9 settembre 2015) c'era un bel po' di neve sul sentiero, così abbiamo dovuto spingere spesso fino ai Bei Laghetti. Altrimenti si fa tutta in sella su sentiero di sfasciumi, ma tenuto bene.
I Bei Laghetti sono spettacolari e meritano una bella pausa:
http://www.mtb-mag.com/indovina-il-posto/
Da lì si scende in direzione Santa Caterina Valfurva. La discesa è piuttosto impegnativa nel tratto che percorre il salto della cascata, per il resto è tipico terreno valtellinico, cioè con tanti sassi sparsi ovunque. 2 su 3 di noi l'han fatta comunque con una trailbike. Giunti quasi ad una malga, dove si vede la strada sterrata che vi porterebbe dritti in valle, si prende il sentiero che sale sulla destra. Si fa tutto in sella tranne una ventina di metri, se si hanno i garretti in forma.
Dal punto più alto si segue per S. Caterina in discesa (non prendete il sentiero in salita), in mezzo al bosco. Sentiero molto divertente, in certi tratti tecnico per le radici, ma che si fa praticamente tutto in sella fino ad un gruppetto di malghe, di cui una sfondata dalla neve. Anche qui, se proseguite diritti dietro alle malghe troverete una sterrata che vi porta in paese, noi invece abbiamo scelto di stare alti e di seguire un sentiero piuttosto scassato in piano, con diversi punti a spinta, per farci la discesa su S. Caterina su sentiero. Si attraverserà diverse volte la strada che sale al Gavia, prendendo delle scorciatoie divertenti, e si arriva in paese. Da S. Caterina si segue l'asfalto in discesa per tornare a Bormio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Partenza funivia Bormio 2000/3000
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..