|
La Poggiata e Favale (P.co Prov.le M.te Moria) |
Lunghezza percorso Km. 23,00
Dislivello+/- mt . 727,00
Lo start è al Bar della Diga di Mignano (ampio parcheggio),ma volendo allungando il percorso di circa altri 10 Km si può partire dalla piazza di Lugagnano Val d'Arda e raggiungere la Diga di Mignano facendo,tutto su sterrata,il lungo Arda.
Si costeggia su asfalto tutto il lago fino a raggiungere "Case Bonini",passato il ponte si gira a destra e inizia l'impegnativa salita in asfalto passando prima per, "I Rabbini",dopo "Taverne" fino a raggiungere "La Poggiata", posta all'inizio delle due ripide rampe che portano alla sommità del Parco Provinciale,inizio dello stupendo trail.
La prima parte della discesa,tutta nel bosco e in single trail,è molto scorrevole e veloce con curve in appoggio con un solo tratto abbastanza tecnico su una superfice in pietrisco smosso.
Si arriva sulla strada asfaltata che precedentemente avevamo percorso si gira a six e dopo un breve tratto girando a destra si entra ancora nel bosco con un'altra bella discesa con una parte finale in leggera salita.
Ancora un breve tratto d'asfalto e ancora "giù"; il percorso sempre in single trail è più tecnico,il fondo comincia ad essere sassoso, con tratti impegnativi di gradoni da superare sempre a velocità sostenuta.
L'ultimo tratto in discesa è forse quello più difficoltoso (Favale), è su mulattiera e impegna molto fisicamente.
Si arriva quindi a fondo valle,proprio alla fine del lago e girando a six su sterrata si prosegue costeggiando il lago dalla parte opposta.
Il lungo lago nella prima parte è un bel saliscendi,dopo nella seconda metà,il percorso è condito da due belle salite impegnative con conseguente bella discesa finale fino a raggiungere il torrente Arda proprio sotto la Diga.
Ancora un breve tratto in salita di asfalto e si raggiunge il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Diga di Mignano (lugagnano Val D'Arda) Piacenza.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
303vale
15.10.2015 00:52
Valerio