La Poggiata e Favale (P.co Prov.le M.te Moria)

Lunghezza percorso Km. 23,00
Dislivello+/- mt . 727,00

Lo start è al Bar della Diga di Mignano (ampio parcheggio),ma volendo allungando il percorso di circa altri 10 Km si può partire dalla piazza di Lugagnano Val d'Arda e raggiungere la Diga di Mignano facendo,tutto su sterrata,il lungo Arda.

Si costeggia su asfalto tutto il lago fino a raggiungere "Case Bonini",passato il ponte si gira a destra e inizia l'impegnativa salita in asfalto passando prima per, "I Rabbini",dopo "Taverne" fino a raggiungere "La Poggiata", posta all'inizio delle due ripide rampe che portano alla sommità del Parco Provinciale,inizio dello stupendo trail.
La prima parte della discesa,tutta nel bosco e in single trail,è molto scorrevole e veloce con curve in appoggio con un solo tratto abbastanza tecnico su una superfice in pietrisco smosso.
Si arriva sulla strada asfaltata che precedentemente avevamo percorso si gira a six e dopo un breve tratto girando a destra si entra ancora nel bosco con un'altra bella discesa con una parte finale in leggera salita.
Ancora un breve tratto d'asfalto e ancora "giù"; il percorso sempre in single trail è più tecnico,il fondo comincia ad essere sassoso, con tratti impegnativi di gradoni da superare sempre a velocità sostenuta.
L'ultimo tratto in discesa è forse quello più difficoltoso (Favale), è su mulattiera e impegna molto fisicamente.
Si arriva quindi a fondo valle,proprio alla fine del lago e girando a six su sterrata si prosegue costeggiando il lago dalla parte opposta.
Il lungo lago nella prima parte è un bel saliscendi,dopo nella seconda metà,il percorso è condito da due belle salite impegnative con conseguente bella discesa finale fino a raggiungere il torrente Arda proprio sotto la Diga.
Ancora un breve tratto in salita di asfalto e si raggiunge il punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Diga di Mignano (lugagnano Val D'Arda) Piacenza.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

303vale

15.10.2015 00:52

fatto domenica 11 ottobre (ci siamo anche incontrati), facendo la cresta del diavolo(troppo bella) al posto della Poggiata. gran bel giro enduro, fantastica anche la Favale. da ripetere sicuramente. grazie ancor per la traccia. alla prossima! ciao.
Valerio
link
edit/delete

Ayma

15.10.2015 18:10

Ciao Valerio,concordo pienamente sul (troppo bella)...quando siete in zona fammelo sapere tramite Luca......ho nuovi trail da fare!.
link
edit/delete

303vale

15.10.2015 19:34

molto volentieri!
link
edit/delete

silbo

27.03.2016 19:31

Bel giro nella parte alta abbiamo fatto anche la discesa bramble si prende poco più su. è un po più pulita e l'abbiamo preferita. La parte centrale è molto rovinata e poco interessante. La parte finale bella anche se la traccia sta quasi scomparendo.

Infos

Inserito da
Ayma
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.09.2015
Località
Diga di Mignano (Lugagnano Val d'Arda) Piacenza.
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
2-3 ore
Distanza
23
Dislivello
727 mt.
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
184
Downloads
60
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors