|
Valle Cupa |
In giro per lavoro, un giorno un gruppo di MTbikers di Venafro mi portano a fare questo giro. Incredibile, non l'avevo trovato in nessuno dei siti che giro frequentemente, Ma devo dire che è proprio come me lo hanno descritto i miei compagni di tour: la scuola della MTB! Pronti? Si parte da Venafro, dopo aver parcheggiato ai piedi del Castello, dove c'è un parcheggio per una decina di veicoli. Scendendo per le viuzze del paese si arriva alla vallata e qui ci si scalda lungo la stradina che ci porta a Valle Cupa. Si comincia a salire in mezzo ad ulivi su un single track pedalabile, ma che dopo pochi centinaia di metri diventa una petraia stretta e ripida. Lo devo ammettere: in alcuni punti mi sono fatto una passeggiata, mentre gli altri salivano di rampichino. Giunti in cima, inizia ovviamente la discesa. Dopo un primo tratto ripido e con fondo ghiaioso si inizia un lungo saliscendi nel bosco. Qui il single track diventa davvero bello: tratti veloci, misti a discese ripide, strappetti di alcune decine di metri, qualche salto ed verso la fine discesa nel letto di un torrente secco.
Ce n'è per tutti i gusti e sicuramente lo apprezzerete al secondo / terzo giro, dopo averne imparato i segreti ed i tratti da fare con estrema cautela. BELLO DAVVERO. Se scendete da queste parti è d'obbligo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Castello di Venafro
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..