|
Rifugio Bosio e Alpe Pirlo |
Itinerario che permette di visitare due dei luoghi più belli e bucolici della Valmalenco, il rifugio Bosio e l'alpe Pirlo purtroppo grazie alla nuova imbarazzante strada sterrata che dai Giumellini raggiunge le cave di pietra Ollare (e fin qui ci poteva anche stare...) l'alpe Pirlo e Pradaccio.
Io l'ho fatta partendo da Primolo, discesa dalla scorciatoia del cimitero fino a Chiesa, ovviamente si può fare partendo da Chiesa in maniera da tenersi la discesa tutta alla fine. Salita pedalabile al 100%, discesa dalla Bosio fino ad appena sotto l'Alpe Lago facile e divertente e solo alcuni tratti in comune con la salita, quindi si ricomincia a salire fino ai Giumellini e successivamente si raggiungono le cave di pietra Ollare sopra l'Alpe Pirlo, da qui un breve tratto di single track ci porta al magico laghetto del Pirlo, si attraversa l'alpeggio fino a riprendere l'ultimo tratto di strada sterrata fino a sotto l'alpe Pradaccio (centralina dell'acqua). Inizia la discesa sempre tecnica e bellissima, solo 3-4 tratti in cui bisogna scendere di sella, mentre bisogna sempre stare all'occhio data l'esposizione del sentiero.
Il sentiero termina alla fine della sterrata che sale dal campo di calcio di Primolo, nella traccia allegata ho proseguito fino allo Chalet della Pineta, in alternativa è molto bello il sentiero che dalla fine della sterrata scende direttamente alla fermata della corriera all'inizio del paese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Strada sterrata per Alpe Lago/ Bosio che si stacca dalla strada che da Chiesa Valmalenco porta a Primolo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..