|
Monte Rotondo |
Una Traversata Tra Val Varrone e Val Gerola passando per una delle vette più alte del territorio.
Da Premana si pedala comodamente verso Gebbio e gli alpeggi della splendida vallata, ad un bivio proseguiamo a sinistra affrontando una rampetta ripida per poi tagliare per le baite; la strada a destra sarebbe stata più facile ma meno panoramica.
Dal Secondo gruppo di baite, alpe fraina, inizia la strada militare a mio avviso pedalabile fino quota 2100 con una buona gamba. In diversi punti la strada è quasi scomparsa e molto stretta ma nei tratti a piedi si scopre che il sentiero poco battuto è pieno di lamponi e mirtilli.
Per la vetta del Monte Rotondo a 2496m serve una mezz'ora di portage su sentiero roccioso ma la vista è inappagabile.
La discesa fino al bivio è ciclabile al 90% con dei tratti molto pericolosi e ripidi.
Dalla Bocchetta di Stavello ecco che tentiamo la inedita discesa in Val Gerola, inizialmente sembra poco ciclabile anzi si spalla anche in discesa... si risale qualche gradino e poi iniziano 2000m negativi di pura libidine! Singletrack dove forse nessuna o pochissime ruote sono passate prima di noi, si passa dalla roccia al sottobosco senza mai trovare il flow estremo od il tecnico spaccabraccia. Brevi risalite spezzano il ritmo piuttosto alto che teniamo in discesa per paura dei temporali previsti per sera.
Andiamo a caso nella scelta dei bivi ed alla fine li azzecchiamo tutti fino all'ultimo!
Giunti a Cosio Valtellino siamo talmente gasati che l'idea di prendere il treno per andare a Dervio è già stata accantonata, si pedala per circa 20km in pianura attraversando la Valtellina e poi da Colico proseguendo per il lungolago fino a Dervio (volendo da Colico si può salire per sterrate meno trafficate). La pausa per un gelato a Dervio dura quasi un'ora e serve per far scaricare al cielo il grosso... una leggera pioggerella ci accompagna nella infinita salita della Valvarrone fino a Premana.
Forse una delle discesa più belle e complete della zona, non avrà la vista lago ed un rientro comodo alla macchina ma basta partire da Dervio e fare tutta la salita all'inzio ed una volta giunti a Cosio rientrare con il treno.
Durante questo giro si trovano fontane d'acqua in abbondanza, sopratutto da Premana verso le Baite.
Periodo consigliato: Luglio/Settembre
https://photos.google.com/u/0/album/AF1QipNtVJ3QVJSrf26223c_9McL-Bvvm9HAVlLWCK8f
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
maurizio.caspani
06.07.2016 20:32
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=355788