|
La Cergallina e il Torrente Stirone. |
Lunghezza trail Km.26,5
Dislivello + mt. 950
Dislivello - mt. 950
Lo start è al laghetto per la pesca sportiva posto sotto al castello di Vigoleno vicino al torrente Stirone.
Per gli innumerevoli guadi del torrente è un trail da fare solo in Estate nel periodo più secco.
La prima tratta a raggiungere il Castello la si può fare anche su strada asfaltata tramite una rampa con pendenze veramente toste!
Percorso fatto di continui saliscendi con rampe anche molto impegnative (un paio da percorrere a piedi),molto panoramico nella prima parte (dopo il castello di Vigoleno) tutto sulla dorsale del monte con una bella discesa finale fino a raggiungere l'abitato di Borla.
Breve tratto in asfalto,dopo inizia una sterrata che aggira completamente il monte con due rampe molto impegnative,l'ultima di un centinaio di metri da percorrere a piedi.
Raggiunto il punto più alto della sterrata inizia una vertiginosa discesa,tutta in single trail,in alcuni tratti molto scavata da percorrere con estrema pudenza,fino a raggiungere il torrente Stirone,che si guaderà in più occasioni.
Una rampa su sterrata ci porterà per un breve tratto sulla Prov.le per Pellegrino P.se.
Dopo inizia una salita in asfalto di 4 Km con pendenze molto accentute e faticosa da percorrere fino quasi alla cima della dorsale.
Si imbocca a six una sterrata con ancora una leggera pendenza in salita per poi proseguire in una bella discesa di circa 4 Km con parti in single trail,sterrata e altri spezzoni in free raid fino a raggiungere il punto di partenza posto nel parcheggio del laghetto per la pesca sportiva, sotto il castello di Vigoleno.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Vigoleno-(Piacenza).
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..