|
M.te Canin Val Resia mtb trail |
Partenza da Resiutta. Su pista ciclabile Alpe Adria si raggiunge l'ex stazione ferroviaria di Chiusaforte. Oltrepassato il ponte sul fiume Fella ha inizio al lunga salita su strada asfaltata fino a Sella Nevea (18 km). Si prende la cabinovia (attuale prezzo di solo andata 8 euro). Dal Rifugio Gilberti (quota 1850 m) si prende il sentiero per il M.te Canin direzione Sella Bila Pec. Con bici in spalla si segue la traccia fa una serpentina tra grandi massi fino a raggiungere la sella (2050 m). Da qui ha inizio una lunga traversata non completamente ciclabile ma di grande soddisfazione. Si segue la mulattiera fino a Sella di Grubia (quota 2050 m) dove si trova poco più in basso si trova il bivacco Marussich (quota 2040 m). Qui si incrociano i sentieri n° 632, 634, 645, 646 e l’Alta Via Resiana. Si prosegue e si arriva alla Forchia di Terrarossa (quota 2137 m). Immersi in un mare di pietra carsica si gode un mirabilante panorama sulle cime delle Giulie, dal Montasio allo Jalovec. Dal pianoro si prosegue versa Sella Buia in discesa su un’ex mulattiera di guerra. Si continua con alcuni aerei saliscendi a tratti ciclabili per raggiunge la sella a quota 1654 m. e di li a poco il biv. Igor Crasso (sempre aperto e confortevole). Nel suo complesso la traversata ha una percorribilità in mtb di circa il 50%-60%. Con una discesa bellissima si plana a Stolvizza (diff. S2 1100 metri di disl). Dal paese si prende la strada asfaltata con al quale si scende fino a Tigo (in alternativa si può prendere a Stolvizza il troi Ta Lipa Pot in resiano "la bella strada"). A Tigo si passa il rio resiatico su un ponticello per poi girare a destra e seguire il sentiero 707 porta a Povici Superiore. In breve si raggiunge il punto di partenza.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Non si garantisce la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Buon divertimento
FrEe Ul BiKeRs
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Tesc
31.08.2015 13:09