|
Anello XC oggiono |
Un veloce anello XC con partenza da Oggiono, io in genere lo faccio dopo il lavoro quando ho poco tempo.
Si parte dal parcheggio del millepiedi e si sale su asfalto verso Trescano, passando un piazzale in ghiaia si entra su un sentiero che porta al laghetto CAI di marconaga (bisogna guadare un torrente, una volta c'era un ponticello, si riesce a fare in sella ma ci si bagna quasi sicuramente).
Sempre su sentiero e strada bianca poi, si raggiunge Ello, un pò di asfalto e si prende una salita pazzesca, veramente dura!
Continuando si arriva su sentiero che porta al ponte dell'olio, da qui asfalto fino a Nava.
Si prende una stradina sterrata che poi diventa sentiero fin sopra Cologna.
Tornando su asfalto si sale fino ad un bivio per una azienda agricola dove si torna su sterrato, la mulattiera prosegue in continuo su e giù fino a diventare sentiero fino a Marconaga.
Un pò di asfalto in discesa per tornare ad Ello, qua si prende una mulattiera che parte poco dopo quella che abbiamo fatto salendo, diventa sentiero dopo poco, si guada 2 volte il torrente (se non vi siete bagnati prima vi bagnate qua).
Dopo il secondo guado si sale fino ad incrociare la mulattiera che abbiamo fatto salendo.
Si ripercorre la strada che abbiamo fatto salendo fino a tornare al Trescano, una volta arrivati al bivio (dove andando a sinistra scendiamo diretti al parcheggio) andiamo a destra, ad un certo punto sulla sinistra vedrete che il guard-rail è aperto, qui parte il sentiero che porta al Lazzaretto (ultimo sterrato).
Da qui si torna al parcheggio del millepiedi, scegliete voi se seguire la traccia passando in centro a saltare sui dossi o passare dalla provinciale e tornare diretti.
è un giro veloce, corto, con poco dislivello ma abbastanza intenso dato il continuo su e giu e sopratutto vista la salita dopo Ello.
Non c'è nulla di particolarmente difficile se si fa con l'asciutto, in caso di bagnato, dato che ci sono vari punti in cui si trova del ciottolato in discesa la situazione diventa abbastanza scivolosa.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Sulla provinciale,parcheggio pubblico di fronte al millepiedi
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..