135 anello dei crinali della val boreca 66 km

Giro molto duro dai panorami impagabili si percorre l'anello dei crinali della val boreca , si sale in vetta ai monti : lesima 1724 mt ,chiappo 1699 mt, cavalmurone 1664 mt , legna 1648 mt e si passa sotto il monte carmo e vicino all'alfeo , in senso antiorario .
Le salite sono sempre impegnative , il lesima è asfaltato ma durissimo , il chiappo si pedala il 50% , il cavalmurone si spinge per quasi tutta la parte in salita , il legna un breve tratto .

Partenza da ponte organansco , si scende al trebbia su asfalto e si risale fino a lama , a sinistra sentiero cai per ponti corbesassi , prima si scende poi al torrente si sale con tratti duri fino a ponti dove si trova l'asfalto .
si prosegue per corbesassi - piani del lesima dove si gira a destra su bella sterrata che porta alla strada asfaltata che arriva da cima colletta , si segue fino alla durissima strada della vetta del monte lesima .
In discesa si segue il sentiero cai che porta al passo del giovà con tratto iniziale molto ripido poi bello nel bosco , risale un pò poi scende .
breve asfalto poi a destra inizia la dura salita sulla strada della pista da sci per la vetta del monte chiappo , 50% pedalabile ma ripida .
discesa a capanne di cosola dove inizia la dura salita al cavalmurone , tratto iniziale pianeggiante su asfalto poi a destra si sale pedalando poi a piedi fino in vetta , 140 mt di dislivello
in alto si torna a pedalare con ripidi saliscendi per il monte legna , questa è la parte (ciclisticamenta ) meno bella del giro .
Volendo si può evitare questo tratto proseguendo verso bogli girando poi a destra scendendo e poi risalendo dopo il cavalmurone .
Dopo la discesa dal monte legna il sentiero migliora molto , si risale a piedi 5 minuti su bel sentiero a tornanti nel bosco poi stradina sterrata quasi piana fin sotto il carmo , si scende verso casa del romano per girare a sinistra su sentiero poi erboso ma quasi tutto in sella , per risalire fino al passo maddalena .
Un pò di asfalto in discesa per girare a destra per pizzonero su bella sterrata , risalita per poi scendere a belnome .
Ora a destra sentiero per tartago , bello fino al torrente poi impegnativo , prestare attenzione ai tratti scoscesi che interrompono la pedalata .
Ho seguito il sentiero cai alto segnato biancorosso , poco dopo il ponte c'è un bivio , ho seguito il tracciato del sentiero cai e lasciato la traccia ma
nel 2017 ho rifatto il giro percorrendo il sentiero verso sinistra è piu ciclistico , si scende tutto in sella fino al boreca poi però si risale duro per 150 mt di dislivello ma è più panoramico e passa in poi decisamente suggestivi , consiglio questo
Da tartago inizia l'asfalto per traschio e ponte organasco

acqua a ponti , piani del lesima , capanne di cosola , sotto il carmo , pizzonero , belnome , tartago e traschio

Il dislivello : 2800 ma con salite decisamente dure e tratti a piedi duri





Come arrivare al punto di partenza

ponte organasco sulla ss45 della valtrebbia

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
pozzoligio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.08.2015
Località
ponte organasco
Regione
Emilia-Romagna
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
7 h
Distanza
66
Dislivello
2800
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
molto duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
168
Downloads
31
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors