Valdichiana e dintorni: lago del Calcione lato sud - est

Bel giro di lunghezza media che si svolge nei boschi a sud e ad est del lago del Calcione. La partenza è dalla stazione ferroviaria di Sinalunga in direzione Rigomagno, ma per chi volesse evitare di attraversare un pezzo di Valdichiana, può parcheggiare presso la stazione ferroviaria di Rigomagno e risparmiarsi circa 14 km tra andata e ritorno, andando a "prendere" la traccia in direzione Lucignano a circa trecento metri dalla stazione.
Dopo un tratto di strada bianca comincia una bella salita che, superati alcuni poderi, entra ripida nella vegetazione. Al termine un breve tratto di strada bianca conduce al piccolo cimitero di Rigomagno, prima del quale, sulla destra, comincia una strada nel bosco che diviene un bel single trek in salita nell'ultima parte.
Reimmessisi su strada bianca e su un breve tratto asfaltato, si raggiunge il lago del Calcione e ci si inoltra nel bel sentiero per un tratto lungo il lago. Ad un certo punto si gira a sinistra dove comincia un bellissimo sentiero in salita che conduce fino alla "polveriera", il deposito armi e munizioni della Folgore. Qui è meglio non soffermarsi, anche se i militari sono più tolleranti di una volta verso gli estranei, è preferibile allontanarsi che essere allontanati.
Dopo un breve tratto comincia una lunga e voloce discesa pietrosa e dissestata da fare con una certa attenzione. Al termine raccomando di richiudere i cancelli che proteggono la vigna dagli animali.
Seguendo la strada bianca si arriva al castello di Modanella e da qui si va ad incrociare una parte del percorso fatto in andata.
Si segue la lunga salita asfaltata in direzione di Gargonza, con un breve intermezzo nel bosco che poi andremo di nuovo a ripercorrere in discesa. Girando a destra al termine della salita asfaltata comincia un bellissimo e godibilissimo sentiero perlopiù in discesa di circa 7 chilometri, con soli alcuni brevi tratti di salita, che ci riporta alla strada bianca percorsa all'inizio.
Da qui non rimane che raggiungere la stazione di Sinalunga (o di Rigomagno se avrete lasciato qui la macchina).
Difficoltà tecnica: media;
Allenamento necessario: medio;
Bici consigliata: XC (1° scelta), Trail (2° scelta);
Periodo consigliato: sempre, tenendo presente che in inverno si troverà un pò di fango al Calcione e che tra luglio ed agosto c'è il fastidio dei tafani (consigliabile l'Autan).




Come arrivare al punto di partenza

Arrivati a Sinalunga si seguono le indicazioni per la stazione ferroviaria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
SCUBIKER
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
14.08.2015
Località
Piazza della Stazione, 17 , Sinalunga (SI)
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
3 - 3,30
Distanza
46
Dislivello
900
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
107
Downloads
24
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors