|
Laghi di Ercavallo |
La mia uscita parte da Ponte di Legno, sale al Rifugio Bozzi per Pezzo e la Valviso (consiglio di lasciare la strada principale asfaltata dopo un paio di KM (località ponte dei Buoi) e prendere il percorso segnalato Camos per salire sulla Sx idrografica della valle, poi fino al Bozzi è impossibile sbagliare. Dal Bozzi prendere per i laghi di Ercavallo e seguire il sentiero che dapprima perde quota e poi risale ai laghi. ATTENZIONE: il sentiero è ampio, ma con tratti esposti, si attraversano alcuni canali dove è neessario avere attenzione. Si arriva poi al bivio da cui parte il sentiero di discesa, continuando invece a dx si arriva in 300 ml al lago principale (consigliabile, anzi direi obbligatorio).
La discesa è (per me) bellissima: prima molto veloce e scassata, poi dal punto dove l'altopiano dei laghi si butta in Valviso si scende con tornanti da nose press e tagli molto veloci e scassatissimi. A metà circa si passa un canalone (tratto esposto) poi ancora tornanti più ampi e veloci (questa seconda parte è in corso di sistemazione, meno scassata e più flow). Dall'area picnic incontrata in salita si tagliano i tornanti della strada di salita e poi si scende a valle lungo la tonalina (strada sulla sx orografica) per alcuni chilometri fino ad incontrare i tracciati che tagliano sul fondovalle (consiglio l'ultimo).
PS: la traccia allegata parte da metà sentiero dopo il Bozzi
Attenzione è un itinerario escursionistico di alta montagna, i sentieri potrebbero essere franati, i canali con neve (informarsi al rifugio).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Piazza di Ponte di Legno o zona impianti per parcheggio facile
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..