|
Monte Bedolé |
Il monte Bedolé è nel mezzo di una lunga cresta che separa la Valle del Lozen dalla Valle del Cismon, cima di per sé non molto estetica, ma che offe un magnifico panorama.
La traccia GPS parte da Tonadico, ma l'initnerario può essere affrontato partendo da Fiera di Primiero.
Si inizia risalendo la Via Nova, un percorso misto su strada e sentiero, facile e poco faticoso, molto usato da biker ed escursionisti, questo parte da Pieve ed arriva al Passo della Gobbera.
Dal passo si percorre la strada asfaltata che porta a Zortea, e quindi si continua verso Calaita, uscendo poi dalla strada principale seguendo una stradina asfaltata che va verso Santa Romina. Al bivio successivo si sale a destra, arrivando ad un gruppo di case termina l'asfalto e inizia una sterrata abbastanza ripida.
Ad un certo punto ci si trova su un bivio, la via più comda e consigliabile é quella che sale asinistra e con un paio di tornanti si unisce alla strada forestale che porta a Malga Lozen. Nella traccia GPS ho seguito un sentiero semi abbandonato che mi ha portato ai piedi dei pascoli della malga.
Da Malga Lozen proseguire fino alla strada asfaltata che porta a Calaita, risalirla per poche decine di metri e prendere la strada forestale che parte sulla destra, quiesta porta alle Buse di Santa Romina. Da qui bisogna seguire le indicazioni per la cima Bedolé, seguendo il sentiero che sale lungo la cresta. Questo tratto, fino alla cima è solo in parte pedalabile. In prossimità della cima si incontra il bivio con i sentiero che porta a valle, in pochi minuti si raggiunge la vetta.
La prima parte di discesa è molto divertente e piuttosto scorrevole, ma questo tratto poco pendente è piuttosto breve, infatti il pendio diventa più ripido ed inizia un sentiero tecnico, con tornantini molto stretti, quasi impossibili da fare senza poggiare il piede a terra. Incrociata una strada forestale il sentiero continua su un rock garden molto difficile e poi diventa molto ripido. Scendendo la pendenza diminuisce ed aumenta la scorrevolezza. Arrivati alla strada asfaltata scendere in direzione Pieve e subito dopo il tornante imboccare una mulattiera sulla destra e proseguire fino ad arrivare in paese.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si può partire da un punto qualsiasi nei dintorni di Fiera di Primiero
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..