|
Tour nelle Foreste casentinesi |
Partenza del Tour da San Piero in Bagno. Si sale subito per 15km, fino a raggiungere la cima del Passo dei Mandrioli. La salita parte asfaltata, ma dopo meno di due km diventa sterrata e lo rimarrà fino a 1,5km dalla cima del passo. Si scende per 6km su strada asfaltata fino a Badia Prataglia, per poi risalire per 5km verso l'Eremo di Camaldoli, per 3km su asfalto e per altri 2km su sterrato. Breve discesa sterrata verso l'Eremo di Camaldoli, per poi risalire in direzione Lonnano. Dopo 1,5km di asfalto si gira a destra e si prende il sentiero verro Battilocchio, che dopo 10km condurrà al Passo della Calla.
Sul passo si attraversa semplicemente la strada per poi immergersi nuovamente nel sentiero che porta fino a Poggio Scali: si tratta della salita più impegnativa del giro, che in appena 4km condurrà ad oltre 1400 metri e alcuni brevi tratti (almeno 4) si percorrono a piedi. Discesa di 6km per raggiungere il Gioghino, dove si girerà a sinistra per scendere ulteriormente verso la Lama, attraverso un'impegnativa discesa di 4,5km. Dalla Lama si risale a Cancellino con una dolce salita di 16km: qui la stanchezza inizia a farsi sentire. Altri 1,4km di salita per raggiungere nuovamente il Passo dei Mandrioli e discesa asfaltata verso Bagno di Romagna. In alternativa ci sarebbe un discesa sterrata che dal Passo dei Mandrioli scende verso Bagno di Romagna, ma vista la complessità, ho preferito non percorrerla.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..