Sasso Simone ed Eremo di Carpegna

Da Carpegna si prende la strada che va verso San Sisto e Belforte all'Isauro. Dopo 1 km si gira a destra sulla strada che porta al camping. Da qui inizia una salita che in 6km porta al Sasso Simone. La salita è impegnativa nel primo tratto per poi diventare più pedalabile nella seconda parte. Arrivati al Faggio del Sasso, un grande faggio segnalato anche con un cartello, si prende a sinistra. La discesa è molto breve (400 metri), ma anche molto impegnativa a causa dei grossi massi che si devono attraversare. Dopo un paio di punti in cui occorre scendere dalla bici si percorre ancora un tratto in salita di 1 km per entrare nel bosco. Qui inizia la discesa verso il passo della Cantoniera: si tratta di circa 3,5km da percorrere in gran parte nel sentiero parallelo a quello principale, in quanto quest'ultimo è molto rovinato dal passaggio di cavalli.
Dal Passo della Cantoniera si sale per 3 km verso il Cippo passando dalla strada principale asfaltata (a parte una breve deviazione iniziale su sterrato) e, subito dopo la sbarra che blocca le auto, si gira a destra in un sentiero sterrato che inizialmente scende per poche centinaia di metri per poi tornare a salire per altri 3km fino al Cippo. Si abbandona la strada asfaltata, prendendo il sentiero che porta all'Eremo e, dopo appena 200 metri, arrivati alla stalla, si tiene la sinistra verso il passo dei Ladri e Passo del Trabocchetto. Si sale per altri 200 metri e poi inizia una bellissima discesa che posta ai due passi appena citati. Poco prima di raggiungere il Passo del Trabocchetto, si tiene la destra in un sentiero non segnato e si raggiunge la strada asfaltata che porta all'Eremo di Carpegna, che raggiungerete dopo 1,5km di asfalto. Dal parcheggio, si prosegue dietro la partenza della seggiovia e si sale dalle piste da sci a sinistra, fino a raggiungere il Passo del Trabocchino, ben visibile grazie alla grossa croce di ferro. Da qui inizia una bellissima discesa in mezzo al Bosco che porterà direttamente a Carpegna.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
msammaritani
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.08.2015
Località
Via Roma, 6-11, 61021 Carpegna PU, Italia
Regione
Marche
Tempo Percorrenza
3,5
Distanza
34.0 km
Dislivello
1300
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
226
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors